I pulsantini, fanno parte del "gioco". Se la moto la compri per sfizio, anche il superfluo è bello.. Ognuno ragiona con la propria testa.. Non c'è una "ragione" in questi casi.
Se dovessi acquistare una moto del genere solo dal raporto Q/P, posto che mi piaccia il genere ed il comportamento su strada, ovviamente - cose FONDAMENTALI - riacquisterei quella che ho e che, felicissimo, non mollo: la V-Strom 1000 2014. Che pesa circa come la 750 GS ma con 20 litri di benzina anzichè il 90% di 14 (peso in ODM dichiaratonda BMW) ed ha 100 CV, un bel motore che tira in basso e già un ottimo cupolino. La nuova 2017, poi, ha la piattaforma inerzialene e l'ABS cornering di serie. Il controllo di trazione regolabile ed escludibile ce l'ha già la mia e pure la 650. Ovviamente di serie.
Ma non c'è scritto BMW e, anche se ha ottime e pluri regolabili sospensioni, non ha i fari a LED..

Se ti consola, ho comunque fatto modificare il mono (per me e mia moglie, troppo morbido e sfrenato) e sostituito il cupolino.

Per la Multi 950, beh.. ha tutto un altro motore. Vuoto sotto (rispetto alla mia, almeno) e da super sportiva sopra (va davvero forte!). Indole "Ducati", che trovo poco adatto all'uso mio. Vibra ad alta frequenza e la sella è dura come una panca di legno, soprattutto per il passeggero. Le sospensioni, pluri regolabili, sono comunque poco "turistiche". Hanno una risposta molto secca sulle piccole asperità, soprattutto la forcella, ma anche un'escursiine che causa importanti trasferimento di carico se guidi "sporco". Stile "motard", insomma.
Non è che una moto si può scegliere "in funzione degli accessori". Non ha nulla anche fare con una GS, di qualsiasi cilindrata..

La Ducati l'ho provata appena uscita. Parlo per esperienza diretta. La base, costava 14000 Euro e non ha tutti gli accessori elettronici della 750 GS full opzional. Infatti per me è decisamente CARA per quel che offre. Si paga il marchio, come per le GS. Lanprima serie aveva il pacchetto elettronico del motore "821": mappature motore, conttollo trazione e ABS, ma niente piattaforma inerziale. Cruscotto LCD mono cromatico, bello, ma scritto in piccolo per un cinquantenne. Io l'ho bocciata per rapporto Q/P, ma soprattutto per l'indole diversa da quel che serve a me.
Ora è uscita la "S", che ha sia le sospensioni attive "sky hook" (davanti e dietro, non solo nel mono..) che i fari LED ed LCD dei modelli superiori. Ma, posto che ha tutt'altro carattere, costa di più (logicamente, visti i contenuti e la costruzione) della 750 GS full opzional. E anche della 850..

In sostanza, la moto va provata. Deve poacere e ognuno è giusto che acquisti quello che ritiene meglio per se stesso.
Davvero difficile dare consigli efficaci "sulla carta". E anche le prove, spesso non mettono in evidenza aspetti soggettivamente importanti.
Chiaro che se non si hanno i soldi da buttare e se ne fa un uso intenso e specifico, magari va usata anche un po' la testa, oltre che il cuore..
Almeno, io provo a fare così.

Alla fine, dopo la Strom 650 tenuta 5 anni e 50.000 Km, sono passato alla Tiger (9 mesi e 9000 km: cesso), alla GS 800 (2 anni e 25.000 Km: ingestibili le vibrazioni in autostrada, per il resto, ottima) per tornare alla V-Strom 1000 (attuale, 4 anni e 44.000 Km, non saprei con cosa cambiarla tanto mi trovo bene, aspetterò..

).
Si vede che per le mie esigenze, in qualche modo è "perfetta". Ma ognuno vede "la perfezione" in modi differenti.

Provatele, almeno, prima di cacciare i soldi!!!

Poi, se piacciono i pulsantini, metteteceli. Se no, non metteteli. L'importante è non pentirsi poi.

Alla fine della fiera, una moto con 450 Km è nuova. Se ha fatto i richiami ed è in garanzia, se c'è il prezzo e mi piace (modello, colore, accessori..), io la comprerei.

Ciao!