Quote:
Originariamente inviata da zonnet
Posso chiederti che tipo di manutenzione hai fatto? Io ho la 680 da 7 anni sulla R1150R e non ho mai fatto niente. Ciao
|
Dunque, intanto questa batteria non ha mai dato quello spunto incredibile che mi aspettavo, sin dal primo giorno. Forse avrei dovuto dargli una caricata prima di installarla.
Primissimo errore: la prima volta che l'ho ricaricata ho usato uno di quei caricatori grossi che non hanno controllo di corrente. Pur settandolo al minimo ha dato 3A (invece di 1.5A che sarebbe la soglia massima) e per giunta per oltre 24h. Questo ha provocato un primo 'overcharging' che bene non le avrà fatto.
La seconda volta ho usato lo stesso metodo; ma qualcuno del condominio in cui abito mi ha fatto lo scherzetto di giocare coi pulsanti del caricatore, e l'ha messo a 24V e corrente MAX. Me ne sono accorto dopo parecchie ore, e la batteria non ce la faceva ad avviare.
Durante quest'ultima prova di ricarica (che ho fatto all'aperto), è venuto giù un acquazzone. Caricatore allagato e apparentemente morto.
Quindi in pratica una serie di sfortunati eventi (e forse me li sono anche cercati)... adesso la PC680 dà 13.8V a riposo, ma appena ci metto un carico di qualsiasi tipo, anche solo una lampadina da 3W, il voltaggio scende a 0 e non circola corrente...
Insomma... mea culpa...