Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2018, 20:10   #170
drop
Mukkista in erba

ubicazione: Lombardia
predefinito Consegnata Rt 1250

Ciao a tutti,
oggi mi hanno consegnato la Rt 1250 sport (quella di col. rosso) con la quale ho percorso circa km. 200.

Impressioni:
preciso che arrivo dalla Rt 1200 bialbero e rispetto a questa è ovvio che abbia qualche bella e piacevole differenza e anche qualche piccola pecca.

Motore, ho viaggiato solo in Rain, ma lo giudico favoloso. Si riprende anche da 50 km/h in sesta senza grossi tentennamenti. La ripresa è corposa, non violenta ma molto decisa.
Nelle altre marce non ci si trova mai in difficoltà, l'accelerazione risponde ottimamente non lasciando spazi ad eventuali incertezze. La potenza è più che soddisfacente.

Telaio, sarà perché é nuova, ma è molto pronta nello scendere in curva con gran facilità per poi raddrizzarsi con un colpo di gas. Questa era una caratteristica anche della mia precedente bialbero, ma dinamicamente questa è più facile da gestire. Penso che abbiano lavorato sulle sospensioni, trovo l'avantreno più leggero senza precludere la stabilità.
Rispetto alla precedente noto anche qualche cm. in meno in altezza, tocco meglio con i piedi per terra e questo non guasta mai.

Consumi sono a 5,4 l/100 km. non ho superato i 4000 giri motore. Valori quasi identici alla bialbero.

Cosa non mi è piaciuto: nonostante che in questo forum si parlava di migliorie al cambio della 1200 Lc rispetto alla bialbero, non concordo con queste affermazioni.
Più di una volta l'inserimento da fermo della prima è avvenuta bruscamente con il colpo accompagnato dal classico leggero saltino.
Gli inserimenti sono generalmente bruschi e rumorosi, naturalmente più accentuati nelle marce basse.
Nello scalare arrivati in seconda è più difficile trovare il folle, più semplice innestare la prima per poi risalire. Le marce sono abbastanza ravvicinate.
Francamente mi aspettavo qualcosa di meglio da questo cambio, forse mi ci dovrò abituare, ma avevo la convinzione che disponeva di una maggior funzionalità.

Un altro aspetto che può piacere o non essere gradito è che il motore ha un suono decisamente alto. Da una Gt mi sarei aspettato un rumore più discreto, ma questo è soggettivo per ognuno di noi e con la potenza che ha non si può pretendere un rumore soft.

Cupolino. Un po' basso ma devo valutare con temperature miti se è fastidioso per la quantità d'aria che si riceve. Con la visiera abbassata causa il freddo,non è possibile effettuare una analisi approfondita. Si può alzare ma i bracci di attacco limitano non poco la visuale. Decisione per la sostituzione da rimandare.

In conclusione. La mia valutazione è positiva, nel complesso è un buon mezzo e usandolo maggiormente credo che ciò che ora non mi soddisfa possa rientrare nel tempo (o anche con qualche intervento di officina) in una normalità più consona.
drop non è in linea   Rispondi quotando