Mi dissocio da alcune opinioni lette.. La AT Tricolour bianca (non Adventure Sports) per me è la più bella esteticamente. Al secondo posto metto la Multistrada enduro color sabbia, sebbene il saerbatoio sia veramente grande. La GS per me, per esempio, è brutta, ma le moto non si comprano solo per la bellezza estetica. Anzi.. e infatti ho preso la 1290R, che comunque piazzo al terzo posto personale per estetica. Mi fa sangue.
La AT l'ho usata per un corso di enduro e nel fuoristrada stretto e lento (ma adeguato a una moto da oltre 200 kg) è più facile della mia 1290 R. Anzi, nella categoria non ha rivali per come la si maneggia nello stretto. Inoltre in altre due occasioni l'ho provata sia DCT che manuale. Provare il DCT e usarlo solo in modalità manuale non è una gran mossa e i canonici 30 minuti di prova potrebbero non bastare.
La 1090 dovrebbe essere meglio della 1290 in off per i kg in meno ma di base è la stessa moto e pecca in alcuni accessori in meno che agevolano il lato turistico. Comunque dalle recensioni si capisce che le KTM sono più per il veloce che lo stretto e hanno fatto bene perchè sanno che la gente alla fine ci va a manetta su strada.
Essendo la AT similarmente dotata come la 1090, ho preferito la 1290 perchè in fuoristrada ci si va ogni tanto, mentre la vacanza da 15 gg capita praticamente tutti gli anni. Non ho provato la AT in due o carico ma l'opinione ormai me l'ero fatta e sempre moto col 21" sono.
La AT di motore è più che sufficiente. Ho visto gente su AT che mi ha superato a 120-130 km/h nelle strade di collina.. Se chi si è lamentato del motore guida così, beh forse dovrebbe rivedere qualche opinione.
A me piace sentire il motore bello pieno sotto, che faccia pumpum al gas.. anche guidandolo una marcia in più di quanto dovrebbe, non mi importa. Mi piace sentirlo così e che abbia corpo quando apro il gas anche di 1/3 di giro e l'AT soddisfa questi miei requisiti. E con le marce lunghe da riposo.
Tuttavia per il prezzo che ha, non vale i soldi che costa. Di serie non ha nulla oltre l'obbligatorio per legge. In questo KTM è un passo avanti, è meno rifinita in alcuni dettagli ma la componentistica è di livello più alto ed è più accessoriata. L'affidabilità giapponese non è più quella degli anni '90 e la concorrenza ha recuperato.. pertanto non è un parametro più da valutare. Economie ne hanno fatte anche loro: il motore non è dedicato ma "preso in prestito" (o progettato in simbiosi, non si sa) dall'Honda Pioneer 1000 che è una specie di quad col roll bar. Sul forum dedicato si leggono di raggi ossidati, di altri problemi di qualità e di mono posteriori cotti a 20000 km.
BMW e Ducati sono veramente fuori controllo come prezzi ma fanno bene, finchè trovano chi glieli dà.
Ultima modifica di okpj; 15-11-2018 a 20:24
|