Ho usato un pò il Rider per via di un test...
Secondo me, occorre distinguere gli attacchi dal supporto:
A) L'attacco per scooter è solido e molto affidabile. Molto meno quello per manubrio. Qui in particolare è stato usato alluminio molto sottile sia per la ganascia che per lo stelo della sfera. So che a qualcuno si è rotta la vite e addirittura tranciato in due lo stelo durante il montaggio. In effetti può capitare se lo si stringe troppo. Il mio consiglio è di utilizzare il sistema RAM-Mounts non solo per il braccio ma anche per la sfera da avvitare dietro il supporto (a tal proposito si possono usare un paio di componenti standard, ma io che sono pignoletto me ne sto facendo fare uno apposito).
B) Il supporto è fatto in materiale plastico e francamente non credo che si spacchi per le vibrazioni. Il sistema di fissaggio, seppur pratico, ha però lasciato anche me abbastanza perplesso: il navigatore è infatti tenuto in sede da un gancio di pochi millimetri. Se si allenta la gomma ad esempio per il caldo potrebbe succedere l'evento fatale. Nelle mie prove non è mai successo nulla, tuttavia mai dire mai... La storia del laccetto mi sembra poi un paliativo più psicologico che altro.
Per quanto riguarda il supporto Touratech mi piacerbbe molto vederlo dal vivo. In particolare mi piacerebbe sapere come si alimenta il navigatore visto che - se non sbaglio - non ha il dorso con i contatti come l'originale.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
|