Il serbatoio sotto la sella ABBASSA il baricentro. Tanto, che ha consentito di mettere tutto l'impianto elettrico in alto, batteria e centralina telaio compresa.
Perchè una moto col baricentro troppo basso NON CURVA.
Ilnproblema del serbatoio sottonsella è che costringe ad adottare conformazioni non standard, che vincola a forme del telaio e posizione del motore che non consentono agevolmente di realizzare una PIATTAFORMA da cui derivare più modelli con gran parte dei pezzi in comune.
Se vai indietro, noterai che il Rotax era derivato in diverse versioni: con cilindri verticali e trasmissione a catena (F800/700GS), con cilindri inclinati e trasmissione a catena (F800R), con cilindri inclinati e trasmissione a cinghia (F800GT, F800S, F800ST). Queste versioni avevano almeno in due casi carter motore differenti (quelli con diversa inclinazione dei cilindri) e carter laterali differenti (quelli a cinghia e quelli a catena).
Sul telaio, quello di tubi costa di più, è (potenzialmente) più robusto a parità di peso e costa di più da costruire.
Non è un caso che la nuova 850 pesi più della 800. Costa molto menonda produrre e la sua componentistica è meglio utilizzabile in diverse circostanze (che vedremo).
Ciunque ha un'idea di costruzioni meccaniche capisce immediatamente che si tratta di un prodottonestremamente più economico del precedente.
Manè quello che vuole la gente: soggettivamente accattivante e pieno di lucine. Più economico da costruire perchè per seguire le nuove normative anti inquinamento, è necessario spendere un sacco di soldi e quindi, anparità di numeri potenziali, bisogna spendere meno dove si può.
Considera che un cruscotto analogico, come per gli orologi, costa moltondi più di un tablet Android reso impermeabile e marcato BMW. Ma il tablet col Bluetooth è molto più "figo".
Comunque, puoi fare tutte le tue considerazioni. E la moto sicuramente andrà benissimo. Tuttavia, rimanencomplessivamente più economica e dozzinale della precedente. Adatta ad un pubblico più generalista e meno ad un pubblico specialista.
Come dicevo: un cambio di direzione. E probabilmente, così ne venderanno di più.
Non a me, comunque.
Se devo acquistare una finta enduro, e mi sta bene perchè vado per strada, mi ri compro la V-Strom 1000 finchè la fanno. Che la piattaforma inerziale e l'ABS cornering ce l'ha di serie, assieme al contollo di trazione, pesa uguale (di meno la versione base) ed ha più motore e sospensioni già decenti e pluri regolabili dava ti e dietro. Vibrazioni zero fastidiose e tanto piacere di guida. E la versione con i cerchi a raggi (se proprio servono) li ha Tubeless pure lei.
Eh, ma non ha il faro a LED e il cruscotto LCD col Bluetooth..
E se devo andare per sterrati: Africa Twin tutta la vita. Che per strada va meglionla V-Strom.
Ah.. Potrei ricredermi dopo aver provato la F850 (le altre citate le ho provate accuratamente o avute direttamente). Al momento non era in prova al mio conce. E minsono "sfogato" con la RT.. Ma rimane un prodotto che, per cacciare tutti i soldi che costa con le belle lucine, dovrà convincermi con qualcosa di più delle luci a LED. Anche perchè la considero brutta uguale alla mia.
Naturalmente, mentre la oggettiva economicità è difficilmente contestabile, i gusti estetici e le scimmie incombenti sono di natura esclusivamente personali eh..
Stiamo facendo chiacchiere. Mica la guerra.
Si fa per parlare.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
|