Potrebbe essere che hai ad esempio un cavo spelato o la massa a telaio allentata e che con le vibrazioni a 3000 giri, cominci a scintillare.
È solo un esempio per dire che non è necessario che sia "un qualcosa di elettrico/elettronico che scatta a 3000 giri".
La moto, ha una centralina telaio che distribuisce tensione a tutta la moto. E che monta dei disgiuntori elettronici al posto dei fusibili.
L'errore che forse rileva: un corto circuito/apertura sulla linea del faro posteriore, potrebbe essere reale (cavo spelato che tocca il telaio con le vibrazioni a 3000 giri), oppure indotto da un generale abbassamento/ritorno repentino della tensione: cavo di massa a telaio male fissato che vibra e scintilla a 3000 giri, regolatore che va in palla a 3000 giri, cablaggio statore o componente dello statore che scintilla a 3000 giri, regolatore velocità pompa che "impazzisce" a 3000 giri..
La cosa più probabile, per me, dai sintomi che descrivi, è uno scintillio che fa abbassare/alzare repentinamente la tensione ad un determinato numero di giri, per ragioni "vibrazionali". Ma potrebbe effettivamente essere anche un sovraccarico per un problema elettrico generatosi quando si arriva ad un certo numero di giri (quindi ad una certa frequenza/tensione prodotta dallo statore).
La cosa migliore sarebbe smontare le plastiche e controllare attentamente i cablaggi principali. Con un occhio di riguardo a morsetti, massa, relè avviamento (su molte moto la linea servizi passa dalla parte di bassa corrente del relè, non so nella GS800), punti di massa in giro per la moto e linea faro posteriore. E, se non si vede nulla di ecclatante, portarla in officina e collegarla alla diagnosi, per cominciare.
Puoi farlo con il motore in moto, muovendo i cablaggi.
Ma fallo SE NE HAI UN'IDEA di impianti elettrici. Altrimenti, limitati all'esame visivo e a muovere i morsetti batteria e punti di massa antelaio, a moto spenta, in cerca di qualcosa di allentato.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
Ultima modifica di ozama; 07-10-2018 a 12:47
|