Con i dati di carico molle forniti da Giacomo Rinaldi se parliamo ad esempio di GS mi pare di aver capito che la molla ha una costante di 130 kg/cm e tra precarico iniziale e precarico aggiuntivo siamo come minimo a 2 cm.
Quindi la spinta totale della molla è ad almeno 260kg (se non ho capito male).
A questi 260 kg si vanno a sommare i circa 23 kg segnalati da birillo mx.
In pratica c' è un rapporto di oltre 10 a 1.
Ciò ovviamente non è trascurabile, ma non esiste sospensione funzionante che abbia questo valore "pneumatico" completamente a zero.
Infatti gli ultimi grafici (curve blu vs curve rosa) fanno capire come birillo mx innalzi la pressione iniziale o faccia in modo che la stessa si innalzi maggiormente (all' aumentare della corsa) riducendo il volume di partenza della camera di azoto.
Se non ho capito male i grafici rappresentano in verticale la pressione e in orizzontale la corsa del separatore.
E' ovvio quindi che l' aumento di pressione è maggiore se il volume passa ad esempio da 30 a 15 cc anzichè da 35 a 20 cc sebbene la variazione sia sempre di 15cc (tutti valori come esempio numerico).
Guardando i valori di questi grafici vedo anche che il picco tra curva blu e picco curva rosa mostra una differenza che passa da 120 a 180 cioè un +50%.
Non è poco, sicuramente si potrebbe apprezzare questa variazione, ma in kg di quanto si parlerebbe? Forse quei +9kg dalle foto della bilancia postate da birillo mx quando mostrava la differenza tra pressurizzare a 10 oppure a 15 atm?
Se il mio ragionamento è corretto si parlerebbe di un carico totale di 260+14=274 kg che passerebbe a 260+23=283 kg se si pressurizza a 15 atm anzichè "solo" 10 atm.
Si capisce quindi che la differenza è in percentuale molto ridotta circa 3/4%.
Forse è per questo che Rinaldi intende che al sostegno della moto è praticamente incaricata la sola molla.
Chiudo col dire che non ho capito la frase di birillo mx:
"Non solo , la valvola da la possibilita' di spostare il campo di lavoro del separatore (verificabile con strumento di misura)...."
Caricando più o meno pressione dalla valvola "esterna" non penso proprio che si sposti il campo di lavoro del separatore. Esso non può muoversi se non viene cambiata la quantità di olio totale nell' ammortizzatore. La sua corsa poi dipende solo ed unicamente da quanta lunghezza di stelo entra ed esce dall' ammortizzatore.
Immagino anche che Giacomo Rinaldi possa anche lui "giocare" con l' altezza iniziale da dare al separatore inserendo più o meno olio nell' ammortizzatore.
|