La XR è superiore alla K in ottica turistica: posizione di guida più comoda e rilassata, più alta (migliore visibilità), passeggero anche lui più comodo, valigie più grandi con borsa interna, zero freno motore (minori sballottamenti), cambio elettroattuato molto migliorato, motore comunque sempre presente anche se non così dotato come le K, protezione aerodinamica sufficiente fino a velocità codice, maneggevolezza senza paragone rispetto alla K.
Quindi, se della Kappona fate un utilizzo sopratutto turistico, la XR è da prendere in considerazione, secondo me, più delle sport touring citate sopra.
Anche se fa solo 16km/litro e il motore singhiozza un pò sotto i 2500 giri..
Per quanto riguarda la parte sportiva, impegnandosi si ottiene molto (più di quello che sarebbe ragionevole per strada...), ma senza la granitica stabilità delle K, sopratutto in staccata. Per quanto possa sembrare strano, visto che ha qualche cv meno, il motore della XR è più terrificante dopo gli 8000 giri, che si frequentano molto più spesso che con la K.
La mia alternativa preferita era la Kawa H2 SX, che però resta troppo cara per me, oltre a rappresentare un'incognita come affidabilità e manutenzione (i meccanici saranno capaci di metterci mano?)
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
|