Il motore è adatto al progetto.
È una moto con un'anima da fuoristrada. Deve privilegiare la trazione e la regolarità.
Anche le vibrazioni hanno una ragione: non ci sono contralberi, per ridurre il peso e le masse in rotazione, che con il loro effetto giroscopico riducono l'agilità della moto. Ed il batacchio può ridurre solo una parte delle vibrazioni.
Fra le altre cose, per imitare il boxer, ha una fasatura a 360 gradi. Ovvero, i pistoni vanno all'unisono come se fossero un "mono diviso in due". Come il motore della Fiat 500/126/Panda 30 e l'attuale bicilindrico 900 turbo twin air.
Sono scelte fatte per ottenere proprio il risultatonche senti. Che ha dei pregi che non ti servono e dei difetti che su strada disturbano.
Insomma, l'ho già detto.
Se pensavi di avere a che fare con la solita "finta enduro", hai proprio sbagliato strada. Dato che la maggior parte delle persone che si rivolge a queste moto la pensa come te, guarda caso, BMW è corsa ai ripari: la nuova 850 ha le ruote tubeless ed un bel motorone cinese con due contralberi. Non l'ho provata, ma sono sicuro che somiglierà molto di più alla mia V-Strom che alla Africa Twin..
Solo che pesa 10 Kg più di prima. Ha il serbatoio in posizione tradizionale (ma non è più capiente) e un sacco di elettronica per adattare il motore ANCHE al fuoristrada.
Guarda caso, è arrivata appena dietr nalla Tiger XCA all'Alpen Master. Moto assolutamente STRADALE travestita da fuoristrada. Prova che si svolge SOLO SU STRADA, con e senza passeggero e bagagli. Dove l'Africa Twin, che ha un motore (e una ciclistica) che somiglia di più alla BMW, ha mostrato tutti i suoi limiti.
Comparativa che alla fine ha di nuovo vinto la GS1200.
In sostanza: devi rassegnarti. Come quasi sempre avviene, o è bella ma ha dei difetti, o è "brutta" e va benissimo, o costa un sacco di soldi.
Io sto giusto pensando di cambiare la mia V-Strom 1000 2014 con la 2018.. Perchè, dopo la Tiger XC e la GS800, ho capito cosa preferire fra le prime due cose. Se potessi risolvere il terzo, avrei una bella GS1200 LC. Rigirosamente LC, rigirosamente normale (non Adventure), rigorosamente full opzional (perchè se fai 30, puoi anche fare 31, dato che si tratta di un giocattolo e che lo sfrutto tutto l'anno).
Ciao!