Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2018, 00:16   #487
birillo mx
Pivello Mukkista

ubicazione: mosca
predefinito

Sempre con le dovute scuse per il ritardo, una piccola premessa.
Scrivo per il piacere di farlo e ancor più, lo faccio quando trovo persone che comunque, al di la' delle proprie idee, hanno passione e capacita'.
Quindi, batto la tastiera con il sorriso e senza cercar di rubare la scena a nessuno; se uso un po' di colore o di pepe, nei miei interventi, è per tenere alta la discussione, sui temi.

Giacomo, sono presente come utente, accontentati di questo.

Vorrei , prima di partire, dare uno sguardo allo specchietto retrovisore.

Vecchie dichiarazioni, che quando le lessi, mi lasciarono a bocca aperta :

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=23

Non è vero che i mono pressurizzati se perdono pressione si "siedono",se perdono pressione i problemi ci saranno ma non di questo tipo.
Il sedersi succede a quelli con molla pneumatica,non a quelli con molla meccanica.

Poi l'effetto cavitazione;mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse (e non postando filmetti vari trovati su internet,ma con parole sue) esattamente cosa succede e quanto incide sul funzionamento di una sospensione.

si tratta di pezzi pressurizzati senza valvole di sorta,dove in primis è impossibile che perdano pressione....

Dicono, che tre indizi facciano una prova (per ultimo punto, ho postato un video che dimostra l' esatto contrario )
A legger sopra comprendo solo una cosa, che la pressione nel pensiero di chi scrive, ha un' importanza residuale.

Io invece, la penso esattamente al contrario.

La pressione è la terza variabile importante, di qualsiasi ammortizzatore o forcella.

Insisto sul discorso valvola, per due semplici , ma fondamentali motivi:

1) possibilita' di lettura puntuale della pressione
2) possibilita' di far variare l' altezza del separatore
Son due punti che se ben utilizzati, migliorano e non di poco, la reazione di un qualsiasi ammortizzatore pressurizzato (basta saperlo fare, però)

La valvola permette, dati certi e non a spanne.

Per me un buon sospensionista, interviene eliminando i difetti di nascita.
Nel mio pensare, se trovo delle incongruenze, le rimuovo.

Non so' Giacomo, visto che ne parli sopra, quale tecnica tu usi per sostituire l' O Ring, nel caso fosse danneggiato.
Posso solo ipotizzare l' operazione , ma non avendo mai fatto personalmente questo intervento, mi è impossibile dare risposte certe.
Di sicuro, vi è un anello d' arresto che va' tolto, per poter far uscire l' O Ring (se ti va', spiega il come)
Sul come aprirli e chiuderli ,io personalmete ho dato consigli ed una piccola descrizione con foto, diversi mesi fa', ma questo riguardava il solo cambio olio e pulizia interna.

Un piccolo aneddoto.

Anni fa', incontrai un tecnico che montava strutture per tendaggi e mi spiego' , come riuscivano a pressurizzare dei pistoni ad aria, per la tensione dei teli, sottoponendo a pressione esterna , gli elementi stessi.
Le tenute erano dei V Ring, tenute unidirezionali; il gas entrava e veniva imprigionato.
Io usai la stessa tecnica, per aiutare un gruppo di amici che volevano rigenerare i propri ammortizzatori, pressurizzandoli (qualcuno di loro, scrive anche qui).

Erano dei sigillati a doppio tubo.

Non foravo, non toccavo nulla, facevo uscire il vecchio olio, infilavo il nuovo e pressurizzavo, ricordandomi del tecnico dei tendaggi

Per la revisione delle mie moto, vedasi caso bmw, ho sempre escluso questo genere di intervento, rischioso per l' O Ring del separatore (sotto pressione ha una risposta molto diversa da un V Ring), inutile per l' impossibilita' di verifica del carico pressione e altezza separatore.

Adesso vorrei aprire un' ultima parentesi, che si collega al contesto della discussione.
Giacomo ha spesso chiesto , che qualcuno gli spiegasse dove sta' la qualita' degli after, rispetto agli originali.

A questa domanda io non ho mai risposto; speravo l' intervento di altri.

E allora, comincio (si parla di ohlins, nel topic):

1) componenti ricavati dal pieno, tolleranze molto strette, materiale corpo e pistone, in lega di alluminio; ne fanno un mono che risente poco del valore della temperatura di esercizio, è costante nell' uso, anche in condizioni estreme.
2) separatore in lega di alluminio con O Ring e fascia di scorrimento, ottima scorrevolezza
3) valvola ben concepita, che elimina ogni problema di perdita
4) rugosità superficiale interna estremamente bassa, con ovvia riduzione degli attriti.

Per onesta', debbo dire che non li metto al primo posto tra i prodotti che conosco, ma il livello di lavorazione è molto alto, la precisione è notevole.
Sono sospensioni molto longeve, costanti nel tempo e che anche a temperature elevate,mantengono ottimo il rendimento

Gli originali , concepiti per i numeri:

1)tubo meccanico in acciaio rettificato (parlare di rettifica, è fargli un regalo.. ), pistone in ghisa sinterizzata, tolleranze e precisione, border line. Tutto questo, ne fanno dei mono che se sottoposti al lavoro del banco prova, metteno subito in evidenza il loro netto cambiar di "umore" , da freddo a caldo.
2) separatore in plastica con O Ring (che ha dilatazioni diverse dal corpo dove si trova e non da' costanza di rendimento)
3) rugosita' superficiale interna e in alcuni casi, segni di lavorazione.
Per il mio modesto parere, lo fa definire un mono che funziona e nulla piu'.

Altra nota negativa, ho sempre trovato il separatore in "fondo corsa", posizione in cui non dovrebbe mai trovarsi, per principio

Ovvio, son componenti dai costi diversi e hanno due filosofie diverse.

Ohlins punta alla qualita' e la si trova, gli originali, ai numeri con occhio puntato al costo finale.
(vogliamo dare uno sguardo al risultato dei grandi numeri a bassi costi ?
Giriamoci di fianco e diamo una lettura alle fork ultima generazione GS, che si stappano correndo. Son cose che hanno dell' incredibile!! )

Giacomo, come ultimo e poi chiudo :

il gas non si mischia con l'olio e tutto funziona come se ci fosse il separatore.

NO....in gas nei mono privi di separatore, si mischia eccome.
Nel tuo ragionamento ,non consideri le vibrazioni indotte dal terreno , quando il mono va' in compressione, soprattutto nella parte finale della sua corsa.

Se fosse così, per quale insano motivo andrebbero a metter il separatore ?
birillo mx non è in linea