Sono delle idea che si viaggia con qualunque cosa... io ho cominciato a 19 anni con un Gilera 200 con cui arrivai in Normandia per statali.
Ovvio che con il tempo vuoi essere sempre più comodo, aver maggior capacità di carico e autonomia, osare qualcosa in più nei percorsi in fuoristrada e qui purtroppo non esiste la moto totale: se sei uno che parte da casa con le chiappe sulla sella per qualsiasi viaggio, prima di incontrare un po' di fuoristrada i trasferimenti salgono via via che depenni dalla lista tutto quello che hai già visto. Facile arrivare a 2500/3000 km. di "asfalto" solo per poter cominciare a girellare dove ti piacerebbe.
Si fa anche con un mono, 690 et simili..., ma ti ci va la dentiera, due palle nuove e un tubetto di pasta fissan. Da questo punto di vista il bic resta la migliore scelta, a mio modesto avviso, 3/4 giorni di trasferimento si reggono... anche in ottica di viaggio di ritorno.
Però quando poi ti butti nel divertimento, che sia sabbia, toule, laterite rossa, pietre o piste in sasso, cominci a darti dell'idiota, perchè va bene tutto, ma andare a spasso con 230 kg di moto in assetto da viaggio + altri 40 di necessaire per non restare a piedi in mezzo al nulla o per semplicemente poter dormire e mangiare dove cavolo ti pare (anche perchè magari per 300 km non trovi nulla), è cosa in effetti da persona poco stabile di mente.
Queste "nuove" medie, rappresentano per me, un passo in avanti o almeno per il modo di viaggiare che io ho in mente... certo saranno piccole rispetto al resto della concorrenza, consentiranno forse di macinare meno km di un Gs o di un AT, di sicuro tagliano fuori una fetta di motociclisti abituati a portarsi la compagna sulla sella posteriore e le relative 3 borse rigide più orpelli vari... ma restituiranno la voglia a tutti gli over 50 di grattarsi la testa al solo pensiero di doverla mettere su un cavalletto, buttare a terra 25000 euro di sogni reclusi, e perchè no, non rischiare di restare a piedi solo per il fatto che l'assistenza, a cui sei tanto abituato e non vorresti mai rinunciare, di fatto non servirà.
Per ora Fotty svolge bene il suo lavoro... cambiate le candele dopo 43k, le valvole non avevano bisogno di controllo, continua a digerire benzine di tutti i tipi e malgrado questo fare i 20/21 in off. Senza per altro cuocere i gioielli del sottoscritto.
C'ho messo mano pesantemente, vero. E proprio per questo sto pensando di lasciarla in giro per il mondo, che almeno mi evito i soliti 5/6000 km di anda e rianda, e portare a casa la T7 per continuare a fare il cretino con un bic in off.
|