Discussione: Sardegna - Piscinas
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2006, 13:09   #18
Sly
Mukkista doc

L'avatar di Sly

ubicazione: Parma
predefinito

Ci sono alcune strade in Sardegna che solo a pensarle mi viene la pelle d'oca.
Assolutamente senza dubbi da fare e non le dimenticherai più.

La famosa litoranea Bosa Marina/Alghero (Sp49/Sp105), l'incredibile Villa Rey/Villasimius (Sp18), la formidabile S.Margherita di Pula/Teulada (Sp71).

Consigli personali che mi vengono in mente al momento:
- se stai percorrendo la mitica Sp125 nel Parco Nazionale del Gennargentu diciamo da Cala Gonone ad Arbatax, passerai per il paesino di Baunei... troverai vari cartelli che indicano il Golgo, per raggiungere questo altopiano devi percorrere una strada asfaltata in salita. Qui c'è "Su Sterru", che è la voragine più profonda d'Europa (nulla di particolare), però tutto quello che c'è intorno è flora e fauna incontaminata sarda al 100%. Ma perchè ti voglio mandare qui? Perchè qui in c u l o al mondo c'è questo rifugio/agriturismo (http://www.coopgoloritze.com/rifugio.htm) con un panorama stupendo e dove si mangia da dio. Tutti prodotti fatti da loro e naturali al 100%. Assolutamente da non perdere! Una mangiata favolosa! Non ci ho dormito, sono sceso a Santa Maria Navarrese, graziosissimo paesino con piccolo porticciolo che merita una visita. Sali sulla panoramica fino al belvedere, merita! Come gli ulivi millenari vicino alla chiesa.
- Se passi per Oristano non perderti assolutamente Tharros, oltre che il più bel sito archeologico della Sardegna ci sono dei panorami incredibili.
- Da Oristano a Bosa passerai per Santa Caterina di Pittinuri, merita salire verso la Torre ed ammirare il mare dalla scogliera bianca candida calcarea.

Mi ricordo un giorno che mi trovai non so come in un piccolo paesino zona Sassari: Mores.
Da li attraversai la Valle di Nuraghi e l'altopiano di Pozzomaggiore (SS292) direzione Bosa Marina, panorami stupendi, stradine tutte curve, natura e silenzio. Veramente bellissima!

Penso che la Sardegna debba essere visitata con calma, senza un percorso preciso o tappe da seguire, possibilmente senza mai prendere la S131. La curiosità e la libertà devono fare da padroni.

Professione: Fotografo di Tope Standiste
Sly non è in linea