Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2018, 23:21   #46
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Primi 250Km percorsi con il "mischione" Metzeler.

Visto e considerato che la RS3 che ho smontato aveva solo 3335km, posso fare un confronto forse un pelo più obiettivo rispetto a quando si smonta una gomma a fine vita e si monta quella nuova.

Prima impressione, venendo da tre treni di RS3, è che a gomma nuova con sopra la cera, è meglio Metzeler, perchè è meno pericolosa, con la RS3 i primi 20 km sono da panico, sembra di cadere appena inclini la moto.

Per quanto riguarda la maggiore agilità della M7RR rispetto a gomme più turistiche, mi aspettavo un maggiore nervosismo (dopo aver letto le varie recensioni ), invece direi che fra la RS3 seminuova e la M7RR fino a 100Km orari non trovo grande differenza nella discesa in piega, piuttosto un diverso comportamento in ingresso curva, in percorrenza sono molto simili. La M7RR rende la moto più facile da guidare, entra meglio in curva ma non ci cade dentro. Mentre oltre i 100Km orari la differenza fra RS3 e M7RR è più consistente, sempre a favore della Metzeler, si può "buttare" a desta e sinistra con più facilità, e penso che oltre al profilo diverso, conti anche il fatto che la M7RR è un pò più leggera della RS3.

A velocità elevate, sul dritto non ho notato grandissima differenza di stabilità.
Forse la moto si muove un pelo di più quando prende aria turbolenta dai veicoli che precedono.

Forse il mischione 01/M7 regala una stabilità maggiore rispetto a M7/M7, ma questo lo potrebbe dire solo gonfia che ha provato entrambe le configurazioni, la mia è solo una supposizione.

Gonfia diceva (se ho capito bene, altrimenti mi correggerà) che con la M7RR si ha l'impressione di andare forte anche quando si va piano, mentre con altre gomme la sensazione è diversa. Non so se si riferiva al mischione o con la M7 al posteriore.

Comunque io ho guardato il contachilometri spesso in questi primi 250Km, e mi succede il contrario, cioè vado più forte ma mi sembra di andare sempre piano...forse perchè ha più grip... non lo so, ma io oggi ho fatto caso a questo, cioè devo stare attento perchè mi viene tutto più facile di prima.

Quindi se le premesse sono queste, e potrò usare un paio di M7 con una 01 e percorrere almeno 10000Km, direi che la spesa aggiuntiva di una anteriore ha motivo di essere, e metterò in pensione le Dunlop a favore di questo mischione.

Proverò comunque anche le RA3.

P.S.
Oggi quando ha smontato la Dunlop posteriore, abbiamo guardato l'interno della gomma, e dentro non si vede nulla, cioè la gomma internamente pare a posto, mi viene il sospetto che la presunta botta abbia causato un piccolo scollamento del battistrada creando appunto questa bogna sulla gomma.
Ora la spedisce dal perito Dunlop che darà il suo parere fra 40 giorni... e temo già di sapere quale sia...
mariold non è in linea