Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2018, 10:51   #415
samsaraxever
Pivello Mukkista

ubicazione: Lanuvio
predefinito

Giacomo, non voglio entrare in polemica con te sulle sigle dei paraolio...
Ammetto di non aver letto tutte e 17 le pagine di questa discussione prima di scrivere, ho quindi letto il titolo e gli ultimi post, dove si parlava di un mono Ohlins scoppiato dopo 30.000 km di viaggi, ed ho quindi cercato di esprimere un mio giudizio generico, che riassumo così: sospensioni sofisticate e "prestazionali" come le Ohlins sono più delicate, sensibili alle regolazioni e precise nel feedback rispetto ad altre sospensioni OEM (e questo è dovuto ovviamente a tanti fattori, non certo, se non solo marginalmente, ai paraolio...), e richiedono quindi più attenzioni rispetto ad esse (grasso spray e "pompate" sugli steli quando la moto è ferma in garage, frequente pulizia dalla polvere, revisoni più frequenti grazie alla tendenza ad emulsionare dell'olio, ecc.). E sono più che certo che sia così per quanto riguarda la mia esperienza specifica, che però si riferisce soprattutto all'uso sportivo, e su modelli di moto concettualmente lontani dal GS.
Ammetto quindi, di nuovo, che probabilmente sono io ad andare OT e capisco non stia offrendo spunti interessanti alla discussione.
Lungi da me l'intenzione di contestare la tua esperienza o di sfidarti sulle sigle dei paraolio: è evidente che sai quello che dici ma credo ci stiamo confrontando su due terreni diversi, e sono senz'altro io ad essere OT.
Puoi risparmiarti quindi lo sciorinamento delle sigle dei paraolio delle forcelle Ohlins da fine anni '90: credo interesserebbe a pochi

sam
samsaraxever non è in linea