Quest'anno ho dovuto dividere il viaggio in due parti, era necessario rientrare in Italia per un controllino alle nostre due mamme di 80 e 91 anni...non si sa mai!
Saltata quindi l'opzione Spagna e Portogallo come lo scorso anno, la prima parte della vacanza è stata dedicata a Monaco (D), Praga e ai castelli della bassa Baviera.
Dopo il controllino di due giorni siamo ripartiti per Lubiana e poi giù, fino a Zara e tappa di rientro a Crikvenica.
Alcune considerazioni proprio sulla seconda parte della vacanza: la Slovenia è bellissima! premetto che ho deciso di non utilizzare le loro autostrade e girare tra i boschi è stato un vero spettacolo. Lubiana poi è veramente molto carina. Ripartendo da li e sempre via strada normale sono arrivato al confine Croato dove in prossimità di Ogulin ho preso l'autostrada per Zara. Ecco, forse sono cambiato io ma non riesco più a sopportare la marea di turisti e Zara ne era stracolma, oltretutto anche afosa, puntata a Sebenico ma i 37/38° ci hanno ucciso, prima per strada poi nelle viuzze della città...fortunatamente a Zara ho scoperto un paio di ristoranti che hanno lasciato un segno estremamente positivo! Avevo poi deciso di rientrare facendo la litoranea Magistrala e, incredibilmente, non ho trovato quasi nessuno fino a Crikvenika. Chi conosce bene quella strada sa quanto è bella e farla "in solitudine" diventa uno spettacolo! Passando per Karlobag durante il percorso, ho deciso che quel paesino sarebbe stato per una prossima puntata in Croazia un punto in cui soggiornare qualche giorno...se non si vuole/può soggiornare nelle isole di fronte, anche li si trova la giusta serenità .... Il mare come sempre non delude mai e i costi dei ristoranti sono ancora affrontabili, chiaramente non come una decina di anni fa ma questo me l'aspettavo... purtroppo potendo fare le ferie solo in agosto diventa difficile trovare un po di pace ma in Croazia basta cercare un po e prima o poi....