Io fin ora ho percorso 13000 km non sono soddifatto dell'esa, sulle strade Italiane, con le buche e asfalto irregolare che abbiamo, é un calvario, ma devo dire che quando si va su strade belle si comporta bene, anche alle alte velocitá. Qui di seguito la spiegazione del funzionamento dell'ESA preso da
www.bmw-motorrad.it
Inizialmente il pilota inserisce solo la condizione di carico (“solo”, “solo con bagaglio”, o “con passeggero e bagaglio”). Questo semplifica moltissimo il funzionamento del sistema ed evita errori di configurazione indesiderati. Il sistema poi analizza la corrispondente regolazione base della molla o l'ammortizzazione e le regola automaticamente.
A seconda delle preferenze personali di guida, i piloti possono anche selezionare le regolazioni dell'assetto scegliendo tra "Normal", o "Sport", che determinerà il tipo di risposta della moto ai suoi comandi. Il comando elettronico analizza poi queste specifiche e calcola le velocità di ammortizzazione appropriate in funzione dei parametri ottimali. Quindi aziona un motorino elettrico che configura la sospensione in modo adeguato. In tutto sono disponibili nove regolazioni diverse. L'ammortizzazione è modificata mediante dei piccoli motori passo-passo.