Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2018, 13:23   #12
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Non avendolo provato posso andare sulla fiducia e credere a quanto dite, però davvero non riesco a capire come il piccolo possa proteggere quanto il grande. Come lo spiegate?

Io ho preso il cupolino Isotta medio (5cm circa più basso dello standard BMW della RT), perchè l'ìoriginale BMW si è puntinato a causa di un camion (in autostrada) che ha rilasciato della polvere granulosa che me lo ha segnato. Subito non ci ho fatto neanche caso. Con il cupolino sporco non si notava, ma una volta pulito sono rimasti i puntini.

Posso dirti che con l'originale, per non sentire turbolenze sul casco a velocità autostradali, dovevo guardarci dentro.
In pratica lo dovevo alzare abbastanza.
Con il cupolino Isotta basta che alzo di qualche cm, vedo la strada senza guardare attraverso, arriva aria più pulita e molto meno rumorosa, quindi non serve alzarlo oltre. Lo alzerò tutto solo quando piove o fa parecchio freddo.

Se questa differenza è, per me, irrilevante nella guida in autostrada, lo è molto quando faccio percorsi guidati, perchè vedere la strada senza guardare attraverso il cupolino mi da più confidenza.
Con il cupolino originale abbassavo e mi tenevo le turbolenze sul casco, con l'Isotta non ho turbolenze, sento il vento ma non è fastidioso.

Credo che la differenza sia dovuta a due fattori, il primo è la rigidità maggiore dell'Isotta (vibra meno sotto le folate di vento), penso dovuta al tipo di materiale e allo spessore leggermente superiore. E la seconda differenza è il tipo di curvatura, l'originale BMW è curvo verso il pilota, l'Isotta è praticamente piatto. E' curvato solo orizzontalmente.
mariold non è in linea   Rispondi quotando