Discussione: Freni puntati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2018, 03:05   #11
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da turtun Visualizza il messaggio
nell'atto di mettere la moto sul centrale mi sono reso conto di un anomalo sfregamento delle pastiglie anteriori sui dischi tale da rendere piuttosto ostico il rotolamento della ruota anteriore.........

......

Il problema in concreto si verifica in un mancato ritorno dei pistoncini che lasciano di fatto la ruota anteriore frenata...
Mia personale ipotesi:
da quello che scrivi non sono sicuro si tratti di ruota frenata, per ruota frenata io intendo una situazione che scalda i dischi dopo pochi Km senza averli usati in modo esagerato, una situazione in cui senti chiaramente che la moto frena lasciando il gas o che fatica ad accelerare. Un semplice sfregamento (non vedere la ruota che gira "libera" o sentire il rumore di pasticche sui dischi) non significa ci sia vera azione frenante. I dischi (credo siano flottanti anche sul 1100) hanno comunque un azione fisica di allontanamento delle pasticche e retrazione pistoncini, forse dovresti controllare proprio la libertà dei dischi, è possibile che in mancanza di questo movimento parcheggiando e quindi azionando i freni le pasticche restano semplicemente più aderenti ai dischi, senza ci sia vera azione frenante....
Sulla mia (1150 no abs) a volte quando metto il bloccadisco la ruota gira liberissima, a volte no. Non ho problemi di surriscaldamento dei freni/dischi.