Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2018, 20:22   #1
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.047
predefinito

Dopo aver provato un po' di tutto e visto che utilizzo la moto solo per off o per lunghi raid con almeno 1/3 di fuoristrada io ora sono standardizzato su:

Anteriore Pirelli Scorpion Rally... occhio che esistono due versioni:
- la TT molto più artigliata con file da 5 tasselli, tenuta incredibile sia nel fango, che nel sasso, che nella sabbia... quando sei in piega in off la spalla e la ruota non si muove di un mm. Ci faccio circa 9000/9500 km.
- la TL meno artigliata con 4 file di tasselli leggermente più bassi e larghi di quella TT, un pelino meno prestazionale nel fango, mentre non da nessun problema sul sasso o brecciolino. Sono arrivato a farci quasi 12k... poi l'ho buttata.. ero stufo di vedere che non si consuma mai a meno di prendere in mano un flessibile con disco da mola.

Visto che le nostre moto hanno le camere (io uso una rinforzata da 4 mm.) che una sia TubeType e l'altra TubeLess non mi frega nulla... le spalle sono identiche e non devo far tenuta sul cerchio. Costano entrambe sugli 85 euro. Diciamo che uso la TT per le vacanze con le zie dove si fa solo off (2000 km in 10 gg in genere) e la TL per i miei girelli, visto che mi garantisce di rientrare a casa con una gomma sola.

Questa estate provo la E13 della Mitas... sempre gomma da Rally anteriore.


Posteriore: Heidy k60 Scout per i lunghi raid oltre i 10k, mentre per il resto sempre montata la Mitas E09 Dakar che arriva agli 8500/9000...anche 9500 se non faccio troppo lo scemo.
Se la Dakar ti sembra troppo dura puoi provare la E09 normale, che ha la stessa spalla, gli stessi tasselli ma utilizza una mescola leggermente più morbida, dando quindi un' affidabilità maggiore sul bagnato.
In alternativa se non vuoi osare troppo con i tasselli alti, c'è la Mitas E10 che è in pratica una copia della TKC 80.. tasselli larghi, bassi e mescola da parecchi km.
La differenza tra le Mitas e le Continental è tutta nel prezzo... circa 85/90 euro il costo delle Mitas. Abbinata alla Scorpion io spendo in media 170/180 euro per un treno che fa circa 9000 km... quindi un annetto di girelli o un raid extraeuropeo.

Anlas non ancora provata la Capra X... sentito pareri contrastanti. Così a naso il treno non mi convince per via dei tasselli troppo bassi....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando