A freezing shoulder nel 50% dei casi è una diagnosi sbagliata. Il conflitto sottoacromiale del tendine è dovuto al suo ispessimento determinato dalla migrazione istologia da tenocita a condrocita.
Va praticata una terapia che mira alla depressione della testa omerale, come nel caso di frenkbook.
Gli ultimi studi di Lewis dimostrano come l’apertura della spazio permetta il ripristino del tendine e la conseguente riduzione dello spessore tendineo.
La cuffia dei rotatori ha poi una struttura perpendicolare ai tendini, denominata “cable” la quale permette, in caso di lesione dei tendini, di mantenere la funzionalità.
Fondamentalmente ció che si evince dagli ultimi studi è che solo l’attività fisica, attraverso esercizi mirati in scarico e che chiamano in causa la muscolatura stabilizzatrice eseguiti in assenza di dolore, porti a risultati inaspettati. Il trattamento conservativo protratto a lungo termine ottiene risultati migliori della rispetto alla chirurgia.
https://scholar.google.ch/scholar?q=...3DvmQKeXRh_NIJ
Una review sull’utilizzo dei corticosteroidi, buono l’effetto iniziale, ma poi... la finestra antalgica iniziale dovrebbe servire per iniziare con la riabilitazione attiva, non con il laser.