Rispondo agli interventi 13 di Tribolo e 15 di Ferdinando Macchia:
Da quello che ho capito io che ne sono un esperto di sospensioni e meccanica ne sono un pilota provetto, Rinaldi, come ha spiegato Ferdinando sostiene parlando in particolare dell'ammo posteriore che il principio su cui si basa la miglioria data da Ohlins è quello di un maggiore passaggio di olio, cosa che garantisce una risposta migliore dell'ammortizzatore. Nulla contro Ohlins, semplicemente secondo lui ( e non ho motivo di dubitare) gli originali sono eccellenti, è solo questo particolare tipo di taratura che li rende così legnosi. In sostanza potrebbe essere economicamente vantaggioso far fare un intervento da un bravo sospensionista con il criterio enunciato e si ottiene un risultato migliore ( o uguale) ad Ohlins avendo speso molto molto meno.
A me è bastato chiedere cortesemente in m.p. e mi ha dato tutti i riferimenti per muovermi nella mia zona. Tutto qua.
Poi senza nulla togliere a nessuno Giacomo, che sono sicurissimo sia persona che gli ammo li mangia al mattino a colazione ancora adesso che è in pensione, con il suo modo a volte anche ruvido di contrapporsi ai sapientoni forse potrà non risultare simpatico a tutti ma per quanto mi riguarda ha tutta la mia ammirazione, non solo per l'aspetto professionale.
La discussione in cui aveva dato queste indicazioni verteva anche sui coefficienti k delle molle ( se ben ricordo) e se fosse meglio la molla progressiva o lineare. C'erano signori sconosciuti come potrei essere io che sostenevano a spada tratta l'una piuttosto che un'altra teoria senza tuttavia mai darne una spiegazione tecnica e dicendo che la sola sostituzione di una molla avesse totalmente cambiato il comportamento della moto. Buon per loro.
Personalmente se non so una cosa taccio e cerco di imparare, una volta che mi sono fatto una mia idea personale chiedo educatamente per dipanare i miei dubbi, ma non mi sognerei mai di voler insegnare a chi ha masticato sospensioni tutta la vita ( e non in un' officinetta di perfiferia), il proprio mestiere. Al massimo porrei delle domande cercando di dare un apporto tecnico che abbia un costrutto anche per il forum. In quest'ottica certe risposte che forse non lo hanno reso popolare a me hanno fatto fare più di una risata.
Per la cronaca, visto che non ci sono segreti abitando a Genova a me ha segnalato l'officina di cui già sono cliente da che posseggo BMW ed è quella in Corso Montegrappa. Percui nel momento che deciderò di intervenire sull'ammo posteriore che è quello su cui per ora ho maggiore sofferenza prima di farmi spennare dal Sig. Ohlins proverò a vedere di fare un intervento più artigianale, personalizzato, e forse meno oneroso. La differenza se posso me la fotto in litri di benza per farmi dei ricchi e goduriosi giri sulla mia amata Nina
PS ovviamente quanto riportato in merito ai sapientoni non è minimamente riferito a nessun partecipante di questa discussione!!