Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2018, 00:54   #40
japoswim
Mukkista

L'avatar di japoswim

ubicazione: Milano
predefinito

il problema pernottamenti non sussiste quasi mai se si viaggia da soli, ma in 3-4 moto in certe piccole località diventa un cinema se arrivi dopo le 18...
per i rifornimenti noi ragioniamo sempre con moto con serbatoi ultracapienti e che fanno i 20 km/l se non la scanni, ma mi ricordo benissimo la prima volta sulla RGA e nel Verdon con il SD 990 tamarrato che faceva in discesa i 10 con un litro e aveva 10 litri + 5 di riserva, ogni volta che dovevo salire su un passo senza serbatoio pieno o quasi avevo l'ansia di rimanere a piedi (la bonette ad esempio sono 23/25 km salire e altrettanti a scendere), quindi lasciati sempre i classici 50 km di margine.

Sulle temperature dei passi ci sono ovviamente un sacco di variabili in ballo, diciamo che se uno già affronta i primi la mattina alle 8.00/9.00 o becca qualche evento metereologico strano non è difficile trovare i famigerati 8-10 gradi (io li ho presi sulla Bonette 3 settimane fa alle 16.00 e non c'era una nuvola) o i 27 gradi sullo Stelvio della scorsa estate..

@Duddits, ti invidio, 500 km con un pieno con l'rt li faccio forse se la butto in folle giù da un dirupo...

Ultima modifica di japoswim; 10-07-2018 a 00:59
japoswim non è in linea   Rispondi quotando