Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2018, 13:23   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardosto Visualizza il messaggio
A voi è capitato? Non avete paura possa succedere dove nessuno può aiutarvi ad alzarla? È un problema solo mio?
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.
Senza leggere i commenti successivi sono sicuro che ti hanno già scritto che con la giusta tecnica la moto si solleva da terra anche sei da solo e facendo uno sforzo solo medio.

Una delle situazioni peggiori che ti possono capitare è quando ti dimentichi di inserire la prima quando parcheggi in discesa e abbassi la stampella laterale.
Situazione pessima ma anch'essa risolvibile.

Oppure quando la moto ti si insabbia.
In questo secondo caso, ti posso assicurare che può diventare perfettamente impossibile tirar fuori la moto: nel mio caso ad Ostuni fummo in 6 a tirarla fuori, anche perché non è una moto sfrizionabile a piacere visto che la frizione si brucia subito.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la caduta della moto da fermo non costituisce un problema se sai come sollevarla (ovviamente presuppongo che tu sia dotato di un minimo di forza) ... anche perché con i nervi che ti salgono a fior di pelle la sollevi senza manco accorgertene.

La cosa che ti consiglio di tenere sempre a mente (ma questo vale con qualsiasi altra moto) è che se inclini troppo la moto e questa inesorabilmente vuol cadere giù, al massimo fai un leggero sforzo per accompagnarla e attutire la caduta ma non cercare più di tanto di contrastarla perché se no finisci all'ospedale.
Ad un amico mentre eravamo in Sicilia gli si è strappato il bicipite con una Fazer 600 a cui il precedente proprietario aveva modificato le biellette della sospensione posteriore alzandole, con la conseguenza che il cavalletto laterale aveva perso efficacia, per cui stanchi come eravamo e con le moto cariche, appena sceso dalla moto si è visto la medesima cadere non poggiando adeguatamente sul brecciolino del camping.
Aveva tentato di trattenerla facendo il movimento più sbagliato che potesse fare... il resto lo lascio alla tua immaginazione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando