Tra venerdì e sabato fatti Gavia, Stelvio... e Vetta Le Croci sulla via del ritorno...
Un sentito "grazie" a Bedo69 che mi ha consigliato il Gavia, altrimenti avrei tirato dritto per Bormio, l'ascesa è stata qualcosa di fantastico grazie sia a dei panorami spettacolari sia ad una giornata (sabato) decisamente splendida... Da "novizio" non mi aspettavo la quantità industriale di ciclisti che ho incrociato sia in salita che in discesa, ho dovuto prestare costante attenzione anche perchè (per chi non lo sapesse) la strada che sale da Ponte di Legno in certi punti è veramente stretta. Per la cronaca, sul passo ho incrociato un raduno di T-Max che poi ho ritrovato più tardi allo Stelvio...
Anche la salita da Bormio allo Stelvio è stata bellissima anche se iniziavano ad addensarsi parecchi nuvoloni, tanto che mi son fermato giusto un quarto d'ora (il tempo di telefonare alla moglie per rassicurarla) e poi ho iniziato la discesa in Val Venosta, poi Merano, Bolzano, Trento ecc. fino a casa. Di nuovo, tanto per la cronaca son rientrato a GR stracotto verso le 21... Tutta autostrada tranne l'uscita a Barberino del Mugello per far benzina a una pompa bianca, poi le Croci tanto per variare un po' e rientro in autostrada a Calenzano...
La mukka ha preso un po' male la discesa dallo Stelvio, tanto che il freno posteriore era andato un po' in crisi, ho risolto affidandomi al freno motore e ai dischi anteriori...
Quasi dimenticavo: venerdì pomeriggio ho preso una bella acquata verso Poggibonsi (praticamente sotto casa...) e ho dovuto "collaudare" il mio abbigliamento antiacqua improvvisato (un antico k-way), che ha tenuto discretamente, poi sempre tempo bello tranne quattro gocce di numero quand'ero quasi arrivato a Boario Terme. Sabato mattina sono partito con solo magliettina + antica (pure questa) camicia di pile + giubbino in pelle e sono stato benissimo. Temevo il freddo in quota e con quattro spiccioli avevo acquistato su eBay un paio di sottopantaloni termici della Tucano fondo di magazzino, ma non ho avuto necessità di metterli, in pratica ho fatto tutto il viaggio con un paio di jeans leggeri estivi. Probabilmente se la giornata fosse stata meno assolata avrei dovuto collaudare pure quelli...