Sbarcato 3 volte a Melilla... arrivi alle 6.00 (7.00 ora marocchina) e se sei lesto con la moto anticipi tutte le auto dei marocchini che saranno scesi con te. Il grosso del flusso è dato solo da quelli che viaggiano sul traghetto, la mattina la coda è in senso contrario perchè entrano per "vendere-lavorare" come dice serghigo.
Per l'assicurazione.... appena oltre la sbarra sulla destra c'è un ufficio che le fa, se per caso fosse chiuso vista l'ora, fatti accompagnare da un marocchino al porto di Nador che è lì attaccato e dove gli uffici assicurativi son quasi sempre aperti. In ogni caso su entrambi all'esterno c'è un numero di telefono per chiamarli.
Ovvio devi lasciare un attimo la moto e Valeria al di qua della sbarra mentre fai l'assicurazione... e dirlo al doganiere che ti lascia passare di la senza problemi. Io ho fatto così la volta che ero con Franca... un'altra volta con amici senza assicurazione (io ero coperto) ho allungato mancia al doganiere con promessa di farla a Nador e una volta passati tutti senza perdere tempo, l'hanno fatta la mattina dopo a Midelt (più cara però delle transfrontaliere che puoi trovare in zona dogana).
|