Discussione: MAROCCO in ottobre
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2018, 12:31   #40
serghigo
Mukkista in erba

L'avatar di serghigo

ubicazione: genova
predefinito

Ciao panda

mi viene solo da darti un consiglio sull'itinerario.
Anche io due anni fa avevo optato per la soluzione Melilla, bella cittadina ed enclave spagnolo. La avevo scelta anche perché pensavo di evitare le code tipiche della frontiera in entrata a Tangeri.
Mai scelta fu piu errata.
Melilla e "abbordata" da una enorme quantità di marocchini che vogliono entrare per cercare di vendere qualcosa agli spagnoli e la frontiera di conseguenza è un vero girone dantesco. Inoltre a causa degli occasionali scontri tra la milizia spagnola e i clandestini i controlli sono molto piu severi.
Magari io sono stato sfortunato ma ci ho passato 8 ore e alla fine non avendo l'assicurazione ho dovuto anche "convincere" un doganiere a farmi passare assicurandogli che la avrei fatta appena in città ( cosa che poi ho chiaramente fatto).
Per l'amor del cielo niente di drammatico o impossibile , solo ti devi armare di tanta pazienza.
Di quelle provate di sicuro la piu "easy" e veloce è la dogana di Tangeri Med che dista circa 20km dalla citta di Tangeri. E' il porto di arrivo ( nel nulla) dei traghetti tipo grimaldi che partono da genova, savono o anche barcellona e anche di altri operatori locali o spagnoli ( balearia)

Per i giri su piste ( anche perche eravamo su una sola moto) io ho trovato delle guide locali che mi hanno portato in posti stupendi per pochi diram, ma ne ho anche fatte tante da solo senza mai avere problemi.
Sull'atlante i rischi sono solo le pioggie che possono velocemente trasformare una pista bellissima in una specie di fiume
TCK70 ottima scelta quindi.

Se è la tua prima volta portati un antibiotico a largo spettro ( la malattia del viaggiatore talvolta puo essere fastidiosa)

Buon giro il marocco e super e se riesco anche io quest'anno vorrei tornarci
serghigo non è in linea   Rispondi quotando