Questa cosa l’ho sentita anch’io, me l’ha detta un gommista che ho incontrato in giro in moto e con cui abbiamo scambiato due parole...dice che dipende dalla costruzione particolare dei pneumatici trail che sono diversi dai road e studiati appositamente per le maxi enduro.
Secondo me tutto è relativo all’ambito di utilizzo, da cosa si chiede ad uno pneumatico e dal modello di cui si parla.
Pur non avendone esperienza diretta sul GS io credo che se uno vuole il massimo su asfalto asciutto ed in buono stato una gomma come la RoadAttack3 o la Roadsmart3 attualmente sia superiore alla ST2, che è riconosciuta come la più sportiva tra le gomme trail.
Ma parliamo anche di differenze probabilmente poco avvertibili da buona parte degli utenti, tra i quali mi ci metto anche io, tanto è alto il limite .
Spostandosi su gomme trail o addirittura semi-tassellate si avrà una maggior “trasversalità “ di prestazioni (bagnato-sporco-off), probabilmente a discapito delle potenzialità sportive...ma se queste potenzialità superiori non vengono sfruttate dalla guida del rider il buon senso personalmente mi suggerisce che è più utile avere gomme che funzionano meglio in un un ventaglio più ampio di situazioni...
Forse è un po’ questo il senso del discorso dei due gommisti
Tapatalk