...senti Mario1150, ma tu ti fermi ogni tanto o ti porti dietro qualcuno che guida mentre tu dormi durante gli spostamenti notturni? Scherzi a parte, se la vuoi fare tutta a livello perimetrale (E+P intendo) secondo me rischi di non vedere nulla. Io ci sono stato più volte, anche lo scorso anno e
ti posso garantire che se non dividi queste due nazioni in aree ben precise, rischi solamente di correre...e anche forte direi. Condivido in pieno la scelta del traghetto, risparmi km e tempo inutili (secondo me) e almeno arrivi a Barcellona pronto per la vera strada. Se decidi di andare al Nord, con 15 gg senza correre troppo puoi arrivare fino alla Galizia, scendere fino a Porto e rientrare facendo l'interno via Madrid. Se invece vuoi andare al sud, beh, io, alla luce della mia piccola esperienza di 25.000 km di quelle terre, visiterei alcune città e punterei sull'Andalusia agganciando l'Algarve Portoghese. Rimangono fuori comunque un sacco di belle cose ma mi ripeto, per nazioni così estese non si può (sempre secondo me) fare tutto di corsa...ti perdi gli "angoli più suggestivi", le strade più belle, lo stare in mezzo alla gente vera (no turisti)...
Giusto per farti vedere il mio itinerario programmato di quest'anno (ma mi salterà, sob!), sono quasi 3.000km secchi di trasferimento a cui solitamente aggiungo un 40-50% di km per giri locali.
Se unisci i punti su di una mappa ti accorgi subito che stiamo parlando di nulla in termini di territorio ed io destinavo 19gg pieni per questo giro.
barcellona
huesca
burgos
santiago de compostela
pontevedra
braga
salamanca
albarraccin
barcellona
Comunque, questa è la mia personale visione del viaggio, siamo in tanti e con tante idee diverse, troverai sicuramente anche chi corre, corre, corre ....ed è contento comunque!
Intanto...buona organizzazione!
Il viaggio comincia già quando lo si programma con passione!