Ciao ragazzi, sono circa a 2500 km con la moto nuova , che di 1º equipaggiamento ha le PR4GT.
Questo per me è il 3º treno di questa gomma, il 1º l’avevo provato intenzionalmente sulla bialbero, gli altri due me li sono trovati sotto le due LC alla consegna.
Abitualmente non sono un amante delle gomme molto gonfie (a dispetto del mio nick!), infatti di solito tengo un paio di decimi in meno rispetto ai canonici 2.5-2.9, anche perché prediligo gomme con carcasse abbastanza sostenute; così feci anche con i due treni precedenti, trovavo di avere più feeling...
Solo che la carcassa delle PR4 (e delle Michelin in generale) è piuttosto tenera (qualcuno che ha avuto il GS ricorda le Anakee 1 e 2? Le tenevamo tutti gonfissime per farle rendere al meglio), e probabilmente anche per questo motivo con i due treni precedenti ho avuto un consumo rapido dei fianchi dell’anteriore e molte scalinature sui bordi dei numerosi intagli del posteriore.
Con questo treno sto provando, a parte i 500 iniziali di rodaggio per prendere confidenza con moto e gomme nuove, a tenerle come tenevo appunto le Anakee, cioè addirittura un pelo più gonfie del prescritto, a 2.6-3.0.
È sicuramente presto per fare previsioni di durata ma devo dire che trovo che si comportino meglio di quanto ricordassi: ho fatto 3 giorni tra Toscana e Umbria con bagagli (e 95kg di pilota), e sulle strade umbre rattoppate e piene di brecciolino mi hanno fatto comunque guidare abbastanza sereno perché sono neutre e non richiedono applicazione di forze elevate al manubrio, sugli asfalti migliori del Casentino e del Mugello mi hanno proprio fatto divertire!
Unica cosa negativa che ho notato è un effetto autoraddrizzante piuttosto marcato quanto si aziona il freno anteriore a moto piegata: è una cosa che non faccio quasi mai (ho imparato da poco ad usare di più il posteriore per gestire la curva) ma in un paio d’occasioni ho “dovuto “ farlo ed ha disturbato il mantenimento della linea...
Comunque non mi stanno dispiacendo, anche se non raggiungono nel mio gradimento altre gomme provate nel recente passato.
Vedremo come queste pressioni influiranno sul tipo di consumo...
Tapatalk