Mah... io ritengo che un l'impianto frenante sia stato calibrato in base al peso e all'uso della motocicletta, intervenire solamente su uno dei componenti, ad esempio la pompa, potrebbe portare a degli scompensi...
Un attacco più deciso delle pastiglie sui dischi freno in forza di una pompa radiale con maggiore potere idraulico potrebbe portare a degli interventi più frequenti ed incisivi dell'ABS con conseguente allungamento dello spazio di frenata. A mio avviso la sensazione di frenata poco aggressiva nel GS è probabilmente accentuata dal fatto che il il sistema "paralever-telelever" mantiene il motoveicolo con un assetto neutro, riducendo i trasferimenti di carico ma in realtà la motocicletta sta frenando in maniera efficace.
Aggiungo anche la solita ma non meno importante raccomandazione su uno dei componenti essenziali del motoveicolo, ovvero i freni, l'eventuale modifica potrebbe essere causa di controversie in caso di incidente.
E' altrettanto vero che allora non si dovrebbe modificare nulla, ma una cosa è avere le selle in gel e le lampadine a LED, un altra, in caso di perizia, avere il sistema frenante modificato.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|