Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2018, 14:08   #28
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Salve a tutti.
Sono appassionato di fotografia, viaggio per passione, in moto dal 1992.
La borsa da serbatoio è sempre stata dedicata alla mia attrezzatura fotografica che, fino a 5-6 anni fa, era quasi esclusivamente analogica.
Ho ancora tutte le fotocamere, reflex e compatte, Pentax usate in questi anni: MX, ME Super ( tutte motorizzate ) Z1P, MZS ( L'ultima "Ammiraglia" analogica pentax )
Lo zoom 28-135 analogico montato sulla MX era un vero e proprio cannone pesantissimo che portavo montato in una custodia a fondina a tracolla.
Nel 1995 durante l'"estensione" al Top Dream Namibia con il BMW Motoclub Italia, tutto in fuoristrada nel Kaokoland fino al confine con l'Angola, cadendo mi ruppe una costola ed al tour leader che aiutatomi a tirare su la moto in un "sabbione" mi propose di togliermi la fondina con la macchina fotografica e continuare senza risposi " Devo morire così " !
Anche nel 1998 in Marocco caddi frantumandomi un piede in un fuoristrada facilissimo nel Medio atlante ed anche in quella occasione la fondina influì su una mia costola....
Ho sempre portato nella borsa da serbatoio un secondo corpo macchina con grandangolare da 24 ed un ulteriore zoom 80-200 sempre tutto Pentax.
naturalmente mai viaggiato senza accessori come Flash, filtri e soprattutto il cavalletto.
Dal 2004 ho avuto la prima compatta digitale.
Del 2007 nel viaggio Siria-Giordania ho conservato tantissime foto grazie ad una compatta Casio da 7 megapixel: la Fuji Velvia 50 usata con la MZS aveva sofferto alle alte temperature.
Dal 2012 viaggio con reflex Pentax digitale e compatta digitale, dal 2007 ho anche una piccola videocamera che usa mia moglie.
Lo scorso anno nel viaggio in Iran ho usato questa attrezzatura.
• Pentax K5 IIs – Zoom Pentax DA* 16-50 ED AL
• Nikon Coolpix 7800
• Pentax WG-II
• Videocamera Sanyo Xacti HD
• Filtro Polarizzatore – telecomandi per Pentax e Nikon
• Cavalletto Monfrotto - uno grande ed uno portatile da cintura
• Borsa Interna per Fotocamera GIVI T508 all’ interno della borsa da serbatoio BMW.
Mi piace fotografare le persone nel loro contesto abitativo e sociale, naturalmente la moto nel contesto del viaggio, panorami pochi perchè di "cartoline" ce ne sono già tante, anche se mi soffermo molto sui dettagli architettonici dei luoghi e monumenti visitati.
Tanti "selfie" con mia moglie perchè il ricordo dei momenti passati insieme ci fa sempre emozionare....
Devo riconoscere che lo smartphone è utille e comodissimo per riprese video e per talune foto, la qualità delle foto diventa sempre più evidente, specie se utilizzate per una visione sul telefono o con uno schermo televisivo, ma ritengo che la resa fotografica ed anche video di una reflex o una compatta di fascia alta, con lenti ottiche di pari qualità, sia insuperabile quando si passa ad un utilizzo che comporta la stampa di qualità.
Fino a qualche anno fa stampavo le foto con una Epson fotografica ad almeno 6 colori.
Ho tantissimi album con le foto di viaggi fatti con e senza moto, le diapositive ed i pochi negativi sono tutti archiviati e catalogati in appositi raccoglitori.
Oggi utilizzo di più il foto montaggio con ProShow e visiono il tutto su un televisore o sul PC.
Ho uno scanner per diapositive Nikon con cui ogni tanto scannerizzo ed elaboro le foto con Photoshop Elements e raramente con Lightroom, utilizzando un PC opportunamente dedicato allo sviluppo fotografico digitale.
Archivio tutto il digitale su diversi supporti esterni per evitare di perdere tutto come purtroppo accade nel Cloud o semplicemente quando si passa da un sistema operativo ad uno più moderno.
Comunque anche per una semplice gita di una giornata non manco mai di portarmi appresso la Coolpix.
Ancora non mi sono deciso per il montaggio video perchè ancora ritengo che la foto mi dia più sensazioni di una ripresa video...IMHO.
Buon viaggio fotografico a tutti

Ultima modifica di Antonio Tempora; 27-03-2018 a 14:11
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando