Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2018, 15:51   #48
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Quindi conviene comprarsi lo strumentino che ho linkato, e verificare lo stato.
E' la prima volta che vedo quello strumento.
Il problema è che utilizzandolo devi aprire il serbatoio del liquido freni... e non vorrei che proprio in quel frangente, entri più acqua di quanto tutto il sistema non sia in grado di caricarne durante il periodo che intercorre tra un cambio e l'altro.
Ma questa è una mia opinione probabilmente infondata.

Sulla mia moto, BMW consiglia di effettuare un cambio olio ogni 2 anni e, da quello che ho sperimentato di persona nel farlo, non tanto per un problema di acqua quanto per il fatto che nel liquido tendono a formarsi dei grumi che potrebbero dare fastidio al modulatore.
Sulla mia moto, nel serbatoio freni anteriore è presente un inserto grigliato in materiale plastico, simile ad una spugnetta a pori molto larghi, che se la pigli dopo 2 anni assume una consistenza che sembra gelatinosa... per cui probabilmente è soggetta a deterioramento.

Quindi se hai l'abs, conviene cambiare il liquido freni con regolarità (2 anni) onde evitare che tali grumi possano danneggiare l'accumulatore idraulico.

Dopo circa 100.000Km sono stato cmq costretto a sostituire il modulatore della mia moto in quanto una valvolina al suo interno si è bloccata, nonostante abbia sempre sostituito con regolarità il liquido del mio impianto freni, trovando i grumi di cui parlo nella vaschetta della pompa anteriore.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando