Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2018, 17:27   #729
pollix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pollix
 
Registrato dal: 15 Jul 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 51
predefinito

Io non ho avuto lo sconto.
Non ho voluto richiederlo.
La sola idea di ricevere uno sconto che poi sarebbe stato rimborsato dal ministero (quindi dalle tasse pagate dagli Italiani) mi ha dato fastidio.

E poi lo sconto sarebbe stato irrisorio.
In un anno ho fatto più di 12.000 km. Tra assicurazione, bollo, tagliando, pneumatici (facendo 12.000 km in un anno, i pneumatici e il tagliando ci stanno...) e benzina ho speso circa 1.800 euro.

Ho fatto circa un migliano di km di autostrada, spendendo circa 70€.
Togliendo lo sconto e aggiungendo il costo del telepass dedicato, avrei risparmiato meno di 15€.

Se avessi fatto sempre benzina nei distributori più convenienti, avrei risparmiato molto di più.

Alla raccolta firme hanno aderito in 30.000, ma la raccolta firme era per pagare metà pedaggio. Se avessero raccolto le firme per avere una riduzione del 30% a patto di sottoscrivere un contratto con il Telepass, in quanti avrebbero firmato? Forse in meno di 10.000... che sono quelli che hanno aderito alla proposta (pare siano 8.200)

Sono della idea che le moto in autostrada debbano avere una tariffa specifica, che contempli il minore consumo della strada e i minori servizi ricevuti (parcheggio per moto negli autogrill... per dirne una).

Sarebbe una tariffa che comporta un costo inferiore alla metà di quello che oggi pagano le autovetture. Una tariffa da pagare anche se si usa l'autostrada una volta all'anno, con qualunque modo di pagamento.

Quando vado in autostrada in moto mi da fastidio il fatto che il costo non sia proporzionato al fatto che il mio veicolo è diverso dalle autovetture, ma pago la tariffa per le autovetture.

Non è una questione di valore economico, ma di principio: voglio pagare per ciò che mi compete.

Purtroppo con questa iniziativa le concessionarie ora potranno dire "vi abbiamo dato modo di spendere meno, ma non lo avete usato, quindi non vi interessa, a questo punto non chiedeteci più nulla"

Ma credo sia quello che volevano ottenere le concessionarie quando hanno concesso lo sconto.

Articolo sullo sconto alle moto
__________________
===============
K1200LT "Enterprise II"
Socio fondatore del CIM
http://www.cim-fema.it
pollix non è in linea   Rispondi quotando