ho cambiato da poco gli pneumatici alla mia LC 2015.
Avevo delle Michelin Anakee III che ho sostituito con delle Pirelli Scorpion Trail II.
Ho percorso molti chilometri con le Michelin. Forse anche qualcuno di troppo.
L'utilizzo che faccio della moto è puramente stradale/autostradale. Di fuoristrada praticamente niente.
La pressione che utilizzo è sempre quella consigliata dal costruttore.
Dopo meno di 2000 chilometri con le Pirelli, ho notato delle piccole differenze di comportamento rispetto alle Michelin.
Due sono le principali:
- la carcassa più morbida. La sensazione che trasmettono le Pirelli è di una maggiore silenziosità e di una maggiore capacità di copiare le asperità dell'asfalto, quasi come se fossero più 'morbide', come se rimbalzassero meno;
- la discesa in piega. Le Pirelli sembrano più veloci e 'rotonde'. Non vanno tirate giù in curva come invece bisogna un po' fare con le Michelin.
- la resistenza (visiva) allo 'strappo'. Quando cioè con le Michelin si piega o si accelera molto in curva o nei curvoni ad alta velocità, lo pneumatico posteriore, visivamente, risulta più 'segnato' rispetto allo pneumatico Pirelli.
Ovviamente le sensazioni che ho riportato, potrebbero essere influenzate dal fato che il paragone è con l'ultimo periodo di utilizzo delle Michelin, quando cioè le gomme erano sostanzialmente a metà/fine vita, mentre le Pirelli sono appena all'inizio della loro vita utile.