Discussione: Mantenitore di carica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2018, 22:20   #27
Francesco1251170
Pivello Mukkista

ubicazione: Lombardia
predefinito

Ipotenus, mi sono ri-incuriosito e sono andato a rileggermi la corrispondenza con il produttore del caricabatterie: mi specificavano che i loro caricabatterie arrivano a erogare anche 16V se la batteria molto scarica della moto lo richiede, per questo i costruttori di moto e auto certificano solo alcuni caricabatterie prodotti da terzi come compatibili (es l’Optimate 5 per BMW Motorrad canbus, se l’avessi visto non aveei comprato l’originale, costa molto meno e ha piu funzioni). Infatti il libretto d’uso della RT LC dice di non caricare mai batterie scariche (tensione <9V) lasciandole a bordo ma di staccarle dal veicolo e di non usare caricabatterie di terzi con la batteria istallata sulla moto. In sisntesi, data la quantità di centraline e processori della RT credo sia piu prudente seguire l’indicazione anche se magari in tutta la vita del veicolo le condizioni di batteria scarica a livello critico non si dovessero poi verificare mai e quindi anche un caricabatterie selvaggio cinese avrebbe fatto la sua figura senza rischi.