Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2017, 16:04   #190
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.800
predefinito

Della Klan in autunno ho comprato tutto, guanti, sottogiacca, sottopantaloni, calze.
Li ho usati finora 3 volte, temperatura minima 2°C, anche velocità autostradale, moto HD Road King con solo parabrezza (no moffole, no paramani, nulla).
Abbigliamento motociclistico normale, stivali Dainese in Goretex, pantaloni BMW City, giacca in pelle con imbottitura MTech.
Tutto collegato direttamente alla moto con un unico cavo. I sottopantaloni hanno le uscite che alimentano le calze, la sottogiacca alimenta idem per i guanti, sottopantaloni e sottogiacca connessi con raccordo ad Y e poi cavo diretto alla batteria della moto (fusibile da 15 A sostituito con 20 A sotto consiglio via email con tecnico Klan).

Glossario: potenza minima 1, massima 4.

Guanti: sono freddoloso alle mani, diciamo che in marcia a potenza 1 sento poco il freddo. la 4 sento molto caldo ma non da scottare. I guanti per me sono troppo spessi, dato che sono riscaldati potevano fare qualcosa di più sottile. Però, secondo me, poi chi li avrebbe usati a batteria si sarebbe lamentato che erano troppo freddi a batteria scarica. Sono ben fatti, solo un poco sporgenti internamente nella divisione tra pollice e indice.

Sottogiacca: alcune zone interne sono rivestite di alluminio riflettente (anche i sottopantaloni). Qui, complice la giacca in pelle con imbottitura, avrei potuto fare anche a meno del riscaldamento. L’ho messo all’1 sentendo un leggero tepore, piacevole. Al 2 si sente un piacevole calore, soprattutto sulla schiena, ideale per il dopo-pranzo. Sotto avevo una tshirt sottile e attillata. a temperature più rigide, chissà.. comunque il busto è la parte in cui ho sempre sofferto poco o nulla. Potenze 3 e 4 calde ma non scottano, da usare con temperature ben più rigide.

Sottopantaloni: il cavallo non è elastico e non mi permetteva di aprire a sufficienza le gambe. Li ho fatti modificare dalla sarta inserendo un pezzo aggiuntivo ed elasticizzato. Una taglia in più era quel poco più grande da rendere più complicato l’indossamento sotto ai pantaloni da moto e senza risolvere comunque il problema del cavallo. Provati a potenza 1, sufficiente per non sentire freddo. A 2 sentivo caldo ma non da scottarsi le chiappe anche perché sotto al deretano dove si poggia non ci sono le resistenze. sulla HD soffrivo zona ginocchia e poco sopra e sottocoscia, ora non più. Potenze 3 e 4 non provate.

Calze: le avrei fatte qualche cm più lunghe e i fili un pochino si sentono. Non sono fatte benissimo e sono l’articolo più migliorabile. Il riscaldamento è solo sulle dita (ed è giusto così) ma è troppo potente. All’uno si sente caldo, oltre scottano. Il problema è che tutti i capi Klan partono a potenza massima (io avrei fatto il contrario) e quindi le calze obbligano a premere i pulsanti più volte, come anche per gli altri, ma velocemente. Quando partono a potenza 4 ve ne accorgete subito. S C O T T A N O !
Le calze sono spesse, pertanto non sono riuscito ad indossare una sottocalza che mitigasse.
Queste considerazioni sono da prendere tenendo a mente che ai piedi ho una sofferenza media, perchè sull'HD i piedi sono là avanti, ben distesi ma super esposti all'aria.

Praticità: tutti i capi si accendono tenendo premuto per 3-4 secondi il pulsante e partono a potenza massima (colore rosso). A potenza minima il colore del led è bianco ma i due intermedi hanno un colore blu e viola poco distinguibile, avrei messo un verde L’operazione va eseguita doppia, ovviamente, per guanti e calze. Per le calze è facile e si può fare in contemporana, per i guanti meno ma si può fare anche in movimento. Per sottogiacca e sottopantaloni ho fatto fatica, devo aprire la giacca e agire direttamente sul pulsante e per i pants fermarmi e tirarmi in piedi. Col tempo magari diventerò più pratico anche perchè i pulsanti sono spessi circa 1 cm quindi si trovano con facilità. Ovviamente ogni volta che scendete dalla moto e vi scollegate, poi dovete riaccendere tutto.

Già che ero in ballo con la sarta ho fatto cucire due cerniere a sottogiacca e sottopantaloni per unirli. Ok, io sono alto (1.87) ma loro sono tendenzialmente corti e odio il lombare ignudo. Tantopiù in inverno che non si riesce a sistemare.
Ah, i fili delle maniche da collegare ai guanti li avrei fatti 5 cm più lunghi.
Con questa attrezzatura i miei giri invernali sono diventati una pacchia e soprattutto ho assottigliato la vestizione del busto.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R (in vendita)
Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)

Ultima modifica di okpj; 29-12-2017 a 16:11
okpj non è in linea   Rispondi quotando