Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2017, 01:12   #37
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Non voglio contraddire Duddits, che avrà ottime ragione per affermare ciò che scrive, semplicemente ho una diversa esperienza.
Ho una moto con ESA della stessa generazione e dopo 42.000 Km, non è successo nulla di ciò che lui lamenta dopo 10.000 Km.
L'assetto è del tutto invariato, la moto si comporta come prima, quando avverto una variazione dell'assetto, è sempre colpa della pressione pneumatici.

Forse avrei gradito un precarico lievemente maggiore sulla prima delle 3 impostazioni (non sulle altre, ho una fidanzata leggera), ma questo sin dal primo giorno.
In ogni caso, è sufficiente impostare le moto su guidatore+passeggero anche quando sono da solo (e comunque, è un fatto personale).

Pur avendo avuto altre 3 RT prive di ESA (1100, 1150 e 1200) e delle quali ero assolutamente soddisfatto, riconosco che le impostazioni rigidità assetto/riding-mode richiamabili al volo, sono assai utili e le uso spesso al variare di terreno e meteo (a meno di non percorrere sempre le stesse strade, non è affatto vero che trovata l'impostazione preferita, si lascia sempre quella).

Va da se che tutto questo è inattuabile in assenza di una adeguata gestione elettronica del mezzo.

Poi, se c'è qualcuno che veramente vuole tornare al laccio del gas della motorella Benelli che anche Mastro Mommo era in grado di riparare, per me va benissimo, purché non lo si spacci per qualcosa di diverso dal fascino del vintage.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando