Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2017, 23:32   #33
Duddits
Mukkista doc

L'avatar di Duddits

ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
- come qualcuno ha già detto il nuovo esa è semiattivo, quindi anche senza cambiare setting lui legge le sollecitazioni e si comporta di conseguenza, banalmente frenando indurisce l'anteriore e accelerando indurisce il posteriore mantenendo un assetto il più neutro possibile. Poi se sei su sconnesso ammorbidisce e sei sul liscio indurisce, ecc.......
Io ho una RT LC modello 2015, con ESA vecchio stile, dove lo metti lui sta, e già cosi non ho molta fiducia nella tenuta sul lungo periodo di tutti quei cinematismi. La mia per dire ha già cambiato assetto, quando aveva meno di 10.000 Km andava sul cavalletto praticamente da sola, ora è apprezzabilmente più seduta a parità di impostazioni. Se la nuova versione "dynamic" è come dici ci sono due cose che mi perplimono ancora di più:

1) per essere davvero efficace la modifica nel settaggio istantaneo dovrebbe anticipare il variare della situazione (andatura, stato del fondo ecc...) e non adeguarsi a posteriori. Ma non vedo come possa fare una cosa del genere.

2) quel continuo intervento sui precarichi (se ho capito come funziona) promette di essere ancor meno durevole nel tempo rispetto al sistema "vecchio", le forze da vincere per azionare il tutto sono di notevole entità.

Comunque tempo qualche anno di diffusione del nuovo sistema e BMW avrà le statistiche sulla riuscita del progetto, noi però credo non le avremo.