Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2017, 23:15   #31
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io avevo una R1200R con mono Ohlins davanti e dietro (no ESA)
Li ho montati a 30000Km perchè su questo forum leggevo un sacco di lamentele sugli ammortizzatori originali delle BMW che fanno pena ecc. ecc.

Forse non ho la sensibilità per capire quanto siano buoni, o quanto non lo siano, ma alla fine, dopo quasi 70000Km percorsi, dei quali 30000 con ammo roginali e 40000 con Ohlins ne ho dedotto che se avessi cambiato la molla dell mono posteriore montandone una più dura e avendo fatto modificare l'idraulica di conseguenza avrei risparmiato 1750 euro.

La RT LC l'ho presa con Dynamic ESA, e dopo 24000Km percorsi posso dire che non ho mai sentito l'esigenza di regolare il precarico diversamente da quello che è dato dal settaggio automatico.
La moto con le sospensioni su "hard" è una lama nel misto e nonostante le sospensioni siano rigide non si scompone su fondi stradali non perfetti.
Come ripeto, probabilmente non sono abbastanza sensibile, ne sono un gran pilota, ma ho comunque limato metà dei piolini delle pedane senza tanto impegno, quindi credo che le sospensioni e il telaio lavorino bene.

Per quello che costa l'optional ESA non prenderei la moto con sospensioni standard.
Non so come era l'ESA della R1200R aria olio, se era come questo, tornassi indietro la prenderei con ESA pure quella.
mariold non è in linea   Rispondi quotando