Discussione: Nuovo RT senza ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2017, 22:40   #2
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Parlo per ciò che ho letto visto che anch’io sto valutando l’acquisto di una RT LC...
Premetto che io non ho dubbi sul metterlo o meno, per più ragioni, però seguendo il tuo ragionamento valuterei questi punti:

- come qualcuno ha già detto il nuovo esa è semiattivo, quindi anche senza cambiare setting lui legge le sollecitazioni e si comporta di conseguenza, banalmente frenando indurisce l'anteriore e accelerando indurisce il posteriore mantenendo un assetto il più neutro possibile. Poi se sei su sconnesso ammorbidisce e sei sul liscio indurisce, ecc.......

- gli ammortizzatori di serie senza esa sono di qualità più scarsa di quelli con esa

- l’esa lo metti con meno di mille euro ed è progettato e testato per la moto in questione, quindi interagisce anche con altri sensori nella moto, mentre per due ammortizzatori di qualità after market ce ne vogliono almeno il doppio, più il lavoro. E non ci sono altre interazioni riguardanti la sicurezza e la guida.

- se ti capita di portare qualcuno o di caricare la moto il precarico ha la sua importanza, e la possibilità di variarlo senza smanettare a mano fa si che tu lo faccia, mentre a mano magari ti passa la voglia e non lo fai.

- in viaggio capita spesso di dover attraversare centri abitati, e magari strade ciotolate, tombini, rotaie, farlo in "soft" lo rende molto più piacevole che farlo in "hard" e rimbalzare sui tombini.....

- magari conta poco se tieni la moto a lungo, ma rivendere una RT senza esa sarà sempre più difficile di una con, e verrà valutata meno perché il 95% c’è lhanno

Siccome da ciò che leggo sei uno che in moto ci viaggia parecchio e no va solo al bar, credo che in viaggi lunghi le occasioni per apprezzare l'esa non mancherebbero....e sicuramente rispetto a quelli di serie senza esa viaggeresti in tutt'altro modo

Tutto questo IMHO ovviamente.....
Buona scelta!

Ultima modifica di Mark60; 28-11-2017 a 23:07
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando