Discussione: Col di parpaillon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2017, 14:39   #132
cagnez
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dannyGS Visualizza il messaggio
due domande: 1) Il Parpaillon è più difficile del Sommeiller ? 2) Che gomme avete ?
Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
1) si ma di poco
2) io le TKC 80

Assolutamente NON sono d’accordo… ma proprio per niente.

Premesso che le strade sterrate spesso presentano difficoltà variabili e le loro condizioni variano molto in funzione di piogge, manutenzione, etc, etc

Il parpaillon l’ho fatto 4-5 volte, spesso anche in compagnia di moto prettamente stradali (ie: RT, Honda CBR XX e K1200RS). L’unico tratto un poco più impegnativo (ma non certo classificabile come “difficile” è qualche tratto salendo da S. Anna / Chatelard). Mai avuto problemi, percorso anche in due e SEMPRE con gomme stradali.

Il Sommeiller l’ho fatto solo una volta arrivando in cima ed ho faticato parecchio, nonostante da solo: dopo il pezzo in piano la strada sale e diventa PER ME decisamente impegnativa con tratti di pietraia.
Aggiungo che non l’ho mai percorso durante raduni dipo Stella Alpina ma l’ho trovato parecchio impegnativo: sassi grossi, buche, tornati stretti in mezzo al terreno smosso.

Siamo proprio su livelli di difficoltà completamente diversi. Ma ripeto, io sono una pippa.
In base alla mia limitata esperienza il Sommeiller è l’unico sterrato che ho trovato impegnativo rispetto ai vari Assietta, Parpaillon, Gardetta, Galleria Saraceni e Jafferau, etc, etc.Tutti quelli che ho citato per me sono ben più facili rispetto al Sommeiller.

Come difficoltà io lo paragono all’Assietta, dove passano tranquillamente le auto non fuoristrada.
cagnez non è in linea   Rispondi quotando