Ho aspettato un po' prima di scrivere perchè non mi piace dare giudizi affrettati, ma ora mi esprimo dato che sono convintissimo di quanto sto per dire. Ovviamente le impressioni sono sulla carta, nessuno l'ha provata. Sono possessore della 700 e parlo solo della 750. Abbiamo un nuovo motore di cui si sa che pesa di più (-), con l'imbiellamento a 270° e due contralberi, ci si aspetta come conseguenza che vibri di meno (+), aumentano le masse rotanti che come sappiamo contribuiscono alla stabilità del mezzo, non so quanto questo sarà apprezzabile ma so che quanto più aumenta la stabilità proporzionalmente diminuisce la maneggevolezza e questa è una delle più apprezzate doti della 700 (+/-), aumenta la cilindrata ma l'aumento di potenza è di soli 2 cv (-). Il serbatoio viene spostato in alto e avanti, ne consegue uno spostamento del baricentro e se la nostra è così maneggevole è anche perchè il serbatoio sotto la sella contribuisce a tenere basso il baricentro (-), inoltre è diminuito in capacità, 15 litri (-). È cambiato il telaio, esteticamente preferisco il traliccio, dal punto di vista funzionale non so, ma mi riesce difficile pensare che uno scatolato di acciaio possa essere migliore, di sicuro è più economico (-). Il peso complessivo è aumentato (-). Uno dei problemi della nostra 700 è la scarsa protezione aerodinamica, in questo senso non sembra cambiato nulla (-). In BMW hanno dimostrato che il marketing lo sanno fare, quindi sicuremente ne venderanno tante, ma non le venderanno a noi possessori della 700, che avremmo gradito un modello evoluto che rimediasse ad alcune pecche. È un'altra moto, che potrà anche piacere, ma indirizzata ad un altro target di acquirente.
Stavo per dimenticarmene, offre tra gli optionals il display TFT, ...ecco ...è davvero indirizzata ad altro target.