Vorrei partire innanzi tutto dal "non voglio mettere in dubbio o denigrare il tuo modo di aver soddisfazioni"... detto questo secondo me il GS puo' essere utilizzato anche in fuoristrada leggero su sterrati compatti e fondi semiregolari e sicuramente troverai soddisfazione, non lo metto in dubbio, ma con un impegno psico/fisico nettamente superiore ad una moto leggera ad hoc.
Considera che questo tipo di terreno non e' neanche considerato fuoristrada, da chi pratica questa disciplina, e, salendo di grado nella difficolta, il GS risultera' goffo, pachidermico e si ferma. Inoltre bisogna essere dotati di tecnica e forza. Dove gli altri arrivano provati/sudati, con il GS si arriva liquefatti nel fisico. (mi hai fatto pensare al povero Meoni, il cinghialone di Cortona (AR) e che R.I.P.)
Immagina su un sentiero in salita magari pietroso in cui lo fai in 1^ con un XR650 (per non prendere un wr450 o una ancor piu' leggera 125 2 tempi), in cui devi puntare il piede per far da perno e girare (90°) agevolmente derapando con il posteriore e puntando l'anteriore, magari intorno ad un albero. Poi se consideriamo anche i danni, che puoi provocare anche con un saltino di 50Cm atterrando in maniera poco fluida. Fare questo, che e' all'ordine del giorno in fuoristrada, con il GS io rabbrivisco.
Concludendo riassumo il mio pensiero, il Gs potrebbe avere un senso nei percorsi sterrati a fondo compatto e fluidi, come quelli del filmato o dell'Islanda ma considerarla adatta al fuoristrada ce ne corre
|