Discussione: Ancora Fjr 1300
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2017, 11:05   #52
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Parlo da attuale possessore di una m.y. 2016 (il sei marce per intenderci) acquistata nuova questo gennaio. Motore fiacco in basso bisogna vedere a cosa lo si raffronta ma a prescindere direi proprio no. La premessa è ricordarsi che non si ha certo una ciclistica agile come ad esempio una Multistrada (la cito apposta avendone posseduta più d’una in passato … così da venirmi facile un raffronto …. per quanto improponibile … ) e per quanto sia o non sia pronto il motore, bisogna fare il conto con quella. Io in modalità Touring (mio utilizzo abituale) la trovo assolutamente pronta, certo non reattiva appunto come una Multistrada ma assolutamente presente. Le innumerevoli rotonde che affronto nei miei tragitti quotidiani mi portano ad entrarci e uscirci senza imbarazzo in terza marcia se non anche delle volte in quarta, sicuro di una uscita che non definisco fulminea ma assolutamente efficace. Con la mappatura in Sport la cosa è amplificata anche se più evidente un on-of al comando del gas, poco consona alla paciosità del mezzo. Insomma fiacco il motore in basso non lo definirei, pieno e corposo, senza un minimo calo nel suo incedere tipico di altri motori 4 cilindri, molto lontano dai bicilindrici, centrato molto bene per il tipo di moto. Le quote cicliste, interasse in primis definiscono bene il tipo di moto, poco consona renderla più reattiva solo di motore. Da ex possessore anche di una RT, sentir dire di un confort inferiore, seppur si tratta di valutazioni molto soggettive, non direi in assoluto, anzi. Piuttosto direi che la RT è decisamente più facile da condurre in ogni situazione, una moto molto più eclettica ad eccezione dei percorsi autostradali dove l’incedere della FJR è tutt’altra cosa rispetto ad una RT e questo grazie anche alle qualità del suo 4 cilindri.Cambio moto spesso e lo faró anche con questa quando troverò un "estimatore" per vendere la mia, ma ritornare ad un bicilindrico non mi rende particolarmente entusiasta come cedere una moto fatta veramente bene e sicuramente di una affidabilità lontanissima da tanti marchi europei.