Nella mia opinione le moto non devono funzionare bene solo in un range molto ristretto di condizioni
Intendo dire che devono andare sufficientemente bene anche se i parametri sono un po' fuori
Più di 20 anni fa comprai una r1100rs credendo di acquistare una moto eccellente
Tutte le riviste ne parlavano bene, nessuna voce fuori dal coro....
Era una moto che a gomme nuove e per un migliaio di km più' o meno, andava benissimo, ma dopo un primo appiattimento delle gomme non visibile ad occhio nudo, non dava più' la confidenza necessaria per guidare con piacere
Poi era rigida e con poca trazione, morale sul bagnato era assolutamente inguidabile, addirittura si sgommava nelle partenze da fermo
Non parliamo poi del bloccaggio del freno posteriore, morale da allora non freno più con il posteriore.
Quindi BMW ha dovuto mettere a punto l'ABS per necessità non per volontà, ed anche il TC
Solo dopo anni e quando e' uscita di produzione, sono riuscito a leggere sui giornali di queste critiche alla moto.
Intendo dire che le moto di normale produzione devono funzionare bene in tante condizioni e non andare dritte solo con il pilota in una certa posizione, solo con certe gomme, solo con pressione perfetta, altrimenti sono state progettate male.
Oppure il produttore deve dichiarare le specifiche minime per l'utilizzo del prodotto
Dimenticavo, la mia ktm Superduke 990, naked, va dritta come un fuso con me in posizione eretta, dopo le varie BMW RS ora ho solo moto nude.
|