Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2017, 19:10   #204
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Riesumo il topic. Forse interessa a Flower, forse no.
Io ho il cambio EA, ed ultimamente non riuscivo più a cambiare, specialmente a freddo. Ergo, dovevo usare la frizione.
Scaldandosi andava un po' meglio, diciamo che tornava come era sempre stato, fin dall'inizio ovvero leggermente contrastato in salita, molto contrastato in scalata, ma ormai ci avevo fatto il callo.
Essendo in prossimità della fine della garanzia, segnalo questa anomalia in concessionaria, più per scrupolo che altro. Concordo la mattina la visita per il pomeriggio dello stesso giorno (oggi), ricovero in officina e dopo un'ora circa me la restituiscono con un nuovo attuatore (anzi, "accumulatore"). Inizialmente pensavano di smontarlo e pulirlo.
Beh, il cambio è rinato! Lo sforzo alla leva è un decimo di quello che facevo prima, tutti i cambi di marcia sono fluidi e senza scossoni, anche tra prima e seconda dove prima usavo tassativamente la frizione. Il miglioramento maggiore è in scalata, dove non avverto più quel "gradino" sul pedale.
Evidentemente c'era un problema, che si è andato accentuando nel tempo e a cui io mi sono adattato. Certo che neanche da nuovo andava così bene!
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando