Tutto giusto, tutto opinabile.
Diciamo che mediamente il cliente bmw viaggia più di quello che compra le jap, le tabelle dei chilometraggi che abbiamo sul forum, sono piuttosto esaustive in questo senso.
Detto questo le moto si rompono, alcune più di altre. Oltre che dalla qualità intrinseca del prodotto altre variabili influenzano lo stato delle cose.
Lo stile di guida, le strade percorse abitualmente, i carichi ecc ecc. Inoltre non dimentichiamo il culo, parte preponderante come sempre.
Le Honda sono ottime, ma è anche vero che in proporzione non ne trovi molte con 100000 o 200000 km. Qui c'è gente che ne ha fatti 400000. Chilometraggi da camion.
Io amo le moto in generale, ho avute varie bmw e sono stato fortunato, ne ho ancora una d'epoca e nonostante qualche tessera sembra andare anche lei. Ho avuto la jap e mi ha soddisfatto, ora ho una Triumph e mi diverto con il suo tre cilindri. Ho anche una Honda, una XL 600 LM del 1988, meccanicamente sembra nuova anche perchè ha 22000 km. Se la BMW ti ha stancato cambia, sono giocattoli e devono divertire.