Buon giorno a tutti.
Anch'io ho notato sin da subito un leggero vuoto attorno ai 5000 giri. La mia è una MY2017 e pensavo che questo "vuoto" fosse dovuto dalle "strozzature" fatte per rispettare le normative Euro4. Ma se mi dite che anche le Euro3 hanno lo stesso problema, questo un po' mi conforta ... Ammesso che un "mal comune, mezzo gaudio" possa essere di conforto!
È secondo me un vuoto ancora sopportabile, ma ... si nota ... eccome se si nota!
Devo dire che arrivo da una F800R, dove il problema era di gran lunga maggiore!!! Il vuoto/buco era ben più accentuato. Però riuscii a sopperirlo rimappando il PowerCommander.
Sulla RS fino ad ora ho solo cambiato lo scarico, più che altro per il sound e l'ottica.
L'erogazione della potenza è cambiata leggermente, ma il vuoto attorno ai 5000 giri è aumenteto. Anche se non saprei definire se si stratta un aumento del vuoto o un miglioramento delle prestazioni prima e dopo i 5000 giri.
Secondo me cambiando lo IAT si raggiunge poco, a meno che non si riesca ad impostarlo sul range di giri tra i 4500 ed i 5500.
Sicuramente togliendo il catalizzatore e/o cambiando i collettori di scarico, si migliorano - non di poco - le prestazioni e si abbassano le temperature del motore, ma il tutto va sempre abbinato ad una rimappatura della centralina.
A questo punto, per fare un lavoro fatto bene andrebbe cambiata anche la sonda lambda, con una più performante, che permetta un range di lavoro più ampio.
Anche il sostituire il filtro dell'aria apporta delle migliorie, ma anche in questo caso si avranno delle migliorie significative con una mappatura ad hoc.
Secondo me, se l'obbiettivo è soprattutto quello di migliorare l'erogazione, che non le prestazioni, la via più efficace è quella di aggiungere una centralina plug and play, possibilmente rimappabile, tipo PowerCommander.
Pur lasciando in originale il collettore di scarico, il catalizzatore e la sonda lambda, si riesce a correggere abbastanza. Al limite sostituendo il silenziatore ed il filtro dell'aria.