Ho fatto un rilevamento preciso da quando l'ho acquistata (19 mesi). Ho percorso il 35% dei km in città, il 40% in statale ed il 25% in autostrada (la maggiorparte dei tragitti lunghi che faccio sono ripetitivi,e quindi sono abbastanza sicuro della precisione). Su 40 pieni di carburante, la media è stata di 16,3 km/lt; il consumo medio peggiore è stato di 12,44 Km/lt, ed il migliore di 19,17 Km/lt. Uso la mappatura road nel 70% dei casi, la dynamic del 20% dei casi circa (mediamente quando viaggio con passeggero e qualche volta per "sfizio") ed il 10% la rain, proprio quando serve. Io - curiosamente - ho notato che, sia in città, sia fuori, consumo di più con la mappatura rain... forse perchè istintivamente mi aspetto sempre determinati risultati dal mezzo, finendo con tirare di più la moto in rain quando questa, ovviamente, risponde più "lentamente". Io mi ritrovo abbastanza con i dati espressi dal computer di bordo, comunque. Ho avuto per quattro anni anche un K1600GTL MY 2014, e su molti più pieni, con le stesse ripartizioni di tipologie di percorsi e mappature, ho rilevato consumi medi di 16,5 Km/lt, consumo peggiore di 12,56 Km/lt e migliore di 19,97 Km/lt... quindi - curiosamente - il K6 consuma leggermente meno.
|